Incontro con gli stakeholder toscani, Space and Photonics Innovation Actors (SPIA)


Nuovo appuntamento per gli stakeholder toscani del progetto europeo STEPHANIE (Space Technology with Photonics for market and societal challenges), che si riuniscono giovedì 14 dicembre, dalle ore 9.30 alle 13.30, a Sesto Fiorentino, presso la sede IFAC-CNR, via Madonna del Piano 10.

L'evento è organizzato dall'Istituto di Fisica Applicata ‘Nello Carrara' (IFAC CNR) insieme alla Regione Toscana. Capofila del progetto è IFAC CNR, mentre la Regione Toscana è partner regionale. Il finanziamento europeo complessivo per il progetto è di 1,4 Milioni di Euro, di cui 450 mila euro per i partner toscani.

Nell'incontro, grazie anche al contributo e alle proposte degli ‘attori' locali presenti, sarà elaborata la Regional Vision della Toscana nell'ambito di STEPHANIE e verrà aggiornata la Smart Specialisation Strategy nel settore Spazio.

I gruppi SPIA coinvolgono portatori di interessi sulla base del Metodo della Quadrupla Elica, che promuove l'interscambio tra le diverse realtà impegnate (pubbliche amministrazioni, mondo accademico e della ricerca, imprese o loro associazioni, utenti finali) nel processo della catena di valore tecnologica a livello regionale: dalla progettazione, produzione, marketing, distribuzione, al supporto del consumatore finale.

L'obiettivo è quello di rendere sempre più efficaci le conoscenze e le scelte politico amministrative nel campo della tecnologia spaziale basata sulla fotonica.


 

 

Condividi
Aggiornato al:
15.11.2018
Article ID:
14938165