Inaugurazione della Biblioteca Luigi Crocetti

Una biblioteca per le biblioteche

La Biblioteca Luigi Crocetti - Luigi Crocetti e i suoi scritti

Il giorno 11 dicembre 2014, alle ore 16 nella Sala Comparetti della Biblioteca Umanistica in piazza Brunelleschi 4, il Prorettore alla Didattica e ai Servizi agli Studenti dell'Università degli Studi di Firenze Anna Nozzoli e l'Assessore alla Cultura e Turismo della Regione Toscana Sara Nocentini hanno inaugurato la Biblioteca Luigi Crocetti nella nuova sede presso l'Università.
A seguito di un accordo siglato tra i due enti, la Biblioteca regionale di biblioteconomia, archivistica e scienza della documentazione Luigi Crocetti si è insediata nel plesso Brunelleschi e viene ad affiancarsi alla Biblioteca Umanistica, che dal 1 luglio scorso ne cura  la gestione.

Si tratta dell'ultimo atto di realizzazione di un'operazione che ha inteso valorizzare una struttura regionale di eccellenza nel settore biblioteconomico, bibliografico e archivistico e garantire un elevato livello  tecnico-scientifico di gestione del suo patrimonio e dei  servizi, avvicinando la biblioteca alla realtà accademica e all'utenza universitaria.
Ai saluti e agli interventi di Giulia Maraviglia, Gian Bruno Ravenni, Floriana Tagliabue, farà seguito il contributo di Mauro Guerrini: Luigi Crocetti, bibliotecario intellettuale.

La figura di Luigi Crocetti sarà al centro della seconda parte dell'iniziativa che prevede la presentazione del volume curato da Laura Desideri e Alberto Petrucciani Le Biblioteche di Luigi Crocetti, pubblicato dall'Associazione Italiana Biblioteche. Interverranno Tommaso Giordano e Claudio Leombroni e saranno presenti gli autori.
Al termine, visita alla Biblioteca Crocetti e un piccolo buffet.

bibliotecacrocetti@regione.toscana.it
tel. 055 275 6041