Impresa didattica, finanziamenti per corsi di Istituti tecnici e professionali

Scorrimento graduatoria (decreto del 10 agosto 2020). Approvata  la graduatoria dei progetti (decreto del 12 giugno). Por Fse 2014-2020, attività A.3.1.d. Integrazione istruzione/formazione/lavoro. Sistema duale. Giovanisì. Progetti per realizzare corsi in modalità formativa duale, ossia in aula e "on the job" (impresa didattica), rivolti a studenti fino a 29 anni degli Istituti di Istruzione secondaria superiore, Tecnici o Professionali, del territorio toscano. Domande e progetti online entro il 23 ottobre 2019


BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

22 agosto 2019

Data di scadenza presentazione domande

23 ottobre 2019

Sostenere la creazione e il consolidamento delle imprese didattiche al fine di incentivare l'applicazione del modello di apprendimento duale caratterizzato dall'integrazione strutturale tra metodologie di formazione in aula e "on the job". Valorizzando così il potenziale educativo e formativo del lavoro, per sviluppare competenze in linea con le esigenze espresse dal sistema economico e sociale e favorire l'ingresso nel mercato del lavoro dei giovani. Sono queste le finalità dell'avviso pubblico "Sostegno alla creazione e al consolidamento delle imprese didattiche" approvato dalla Regione Toscana con decreto dirigenziale 13900 del 8 agosto 2019.

L'impresa didattica è una modalità formativa duale attraverso la quale gli istituti di istruzione superiore possono commercializzare beni o servizi prodotti, utilizzando i ricavi per investimenti sull'attività didattica. Attraverso le attività in impresa didattica gli studenti hanno l'opportunità di vivere situazioni lavorative reali sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica e sono inseriti all'interno di un progetto educativo che punta a sviluppare e consolidare le loro competenze professionali e le soft skills

In evidenza: scorrimento graduatoria.
Con decreto dirigenziale 12800 del 10 agosto 2020 è stato approvato lo scorrimento della graduatoria approvata il 12 giugno:

La Regione Toscana con decreto dirigenziale 9263 del 12 giugno 2020 ha appovato gli esiti di ammissibilità e la graduatoria dei progetti presentati, nonché gli impegni di spesa:

esito ammissibilità formale (allegato 1 del decreto 9263/2020)
graduatoria di merito (allegato A)
impegni di spesa per i pèorgetti finanziati (allegato B)


L'avviso pubblico dà attuazione alla delibera di Giunta regionale n. 861 del 5 luglio 2019 che approva gli "Elementi essenziali per l'attuazione di azioni finalizzate a sviluppare le soft skills attraverso interventi di apprendimento  duale".

ll bando è cofinanziato dal Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse) 2014-2020 e in particolare dalle risorse assegnate all'asse A Occupazione, attività A.3.1.d "Misure di integrazione istruzione/formazione/lavoro, (anche impresa formativa simulata) campagne informative e servizi a supporto delle imprese, degli Organismi Formativi, delle scuole e dei soggetti del mercato del lavoro interessati a vario titolo nell'attuazione del Sistema Duale, finalizzati all'attivazione di contratti di apprendistato in duale"
Il bando rientra nell'ambito del progetto Giovanisì della Regione Toscana.

Destinatari / beneficiari del bando (soggetti ammessi alla presentazione dei progetti)
I progetti devono essere presentati ed attuati da:

  • Istituti di Istruzione Secondaria Superiore (Tecnici o Professionali) soggetti attuatori singoli o in ATS costituita o da costituire a finanziamento approvato con un'agenzia formativa accreditata. In questo ultimo caso il capofila è l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore.

Ogni Istituto di Istruzione Secondaria Superiore può presentare una sola proposta progettuale per
indirizzo (Tecnico o Professionale).
Ogni agenzia formativa in ATS può partecipare al massimo a due proposte progettuali.
Per la realizzazione dei progetti è necessario che l'Agenzia Formativa partner sia in regola con la
normativa sull'accreditamento ai sensi delibera di Giunta regionale n. 1407/2016, al momento dell'avvio delle attività formative (ovvero della stipula della Convenzione).

Scadenza e presentazione domande. Le domande   possono   essere   presentate   al   settore  "Programmazione   in   materia   di  IeFP, Apprendistato, Tirocini, Formazione continua, Territoriale e Individuale. Uffici regionali di Grosseto e Livorno" della Regione Toscana, a partire dal giorno successivo alla pubblicazione sul BURT del decreto dirigenziale di approvazione del bando, entro e non oltre le ore 23.59 del 23 ottobre 2019, pena la non ammissibilità.

La  domanda e la  documentazione  allegata  prevista  dall'avviso,  devono essere trasmessi, dal   Rappresentante   legale   del   soggetto proponente cui verrà attribuita la responsabilità di quanto presentato, tramite l'applicazione "Formulario di presentazione dei progetti FSE online" previa registrazione al Sistema Informativo FSE all'indirizzo https://web.rete.toscana.it/fse3
Si accede al Sistema Informativo FSE con l'utilizzo di una Carta nazionale dei servizi-CNS attivata (di
solito quella presente sulla Tessera Sanitaria della Regione Toscana) oppure con credenziali SPID
(Sistema Pubblico di Identità Digitale), per il cui rilascio si possono seguire le indicazioni della pagina open.toscana.it/spid.
Se un soggetto non è registrato è necessario compilare la sezione "Inserimento dati per richiesta
accesso"
accessibile  direttamente  al  primo  accesso  al  su indicato  indirizzo  web  del  Sistema Informativo.
La domanda e la documentazione allegata prevista dall'avviso deve essere inserita nell'applicazione
"Formulario di presentazione dei progetti FSE online" secondo le indicazioni fornite in allegato 3 del bando

Progetti. Sono ritenuti prioritari progetti presentati nell'ambito dei seguenti settori:
- green economy,
- blue economy,
- servizi alla persona,
- valorizzazione del patrimonio culturale,
- ICT
I progetti devono inoltre tener conto della parità di genere e delle pari opportunità, in particolare nella descrizione della strategia.

Principale gruppo target dei progetti: studenti fino a 29 anni di età degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore (Tecnici o Professionali) del territorio toscano.

Attivita finanziabili, contenuti minimi dei progetti e caratteristiche degli spazi adibiti a impresa didattica:
Le attività finanziabili consistono in azioni formative da realizzarsi presso Imprese Didattiche istituite o da istituire a finanziamento approvato presso gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore toscani ad indirizzo Tecnico o Professionale, che consentano la fruizione di esperienze formative di tipo duale finalizzate a accrescere le competenze professionali e sviluppare le soft skills degli studenti.

Le attività in Impresa didattica devono:

  • 1 Prevedere l'adozione di un modello organizzativo, sulla base della strategia di prodotto/servizio che si intende perseguire, che consenta una chiara definizione della distribuzione delle responsabilità di governo strategico dell'impresa e per la direzione operativa e gestionale dei processi,

  • 2. Essere basate sulla pratica e sulle attività dirette al fine di svolgere la parte tecnico professionale dei percorsi curriculari "in assetto lavorativo" e favorire l'apprendimento "in situazione reale", contribuendo al superamento delle distanze tra realtà scolastica e lavorativa,

  • 3  Permettere agli studenti di fruire di esperienze formative di qualità in un ambiente che riproduca esattamente le reali condizioni del mondo del lavoro, puntando a renderne evidenti gli aspetti più significativi

Le attività devono essere realizzate in aree e con strumentazioni connesse e idonee all'esercizio di un'attività aziendale, utilizzando tali spazi e attrezzature a fini didattici in coerenza con l'offerta formativa.

Importo massimo finanziabile per progetto
Sono finanziabili progetti per un importo massimo di 50.000 euro
Spese ammissibili sono riferibili ai costi diretti del personale e altri costi indicati al paragrafo B.2.1 dell'allegato A alla delibera di Giunta regionale n. 1343/2017.
Modalità di rimborso dei costi: modalità di semplificazione di cui al paragrafo 2 dell'art 14 del Regolamento (UE) n. 1304/2013 - Tasso forfettario del 40% applicato ai costi diretti di personale.

Dotazione finanziaria. Il bando ha un budget di 465.000 euro  (ex delibera di Giunta n. 861 del 5 luglio 2019) stanziati sul Por Fse 2014-2020, asse  A Occupazione - attività A.2.1.3.d "Misure di integrazione istruzione/formazione/lavoro, (anche impresa formativa simulata) campagne informative e servizi a supporto delle imprese, degli Organismi Formativi, delle scuole e dei soggetti del mercato del lavoro interessati a vario titolo nell'attuazione del Sistema Duale, finalizzati all'attivazione di contratti di apprendistato in duale".
L'impegno e l'erogazione delle risorse finanziarie sono comunque subordinati al rispetto dei vincoli
derivanti dalle norme in materia di pareggio di bilancio, nonché dalle disposizioni operative stabilite dalla Giunta regionale in materia.

Per consocere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda, consultare integralmente il bando e i suoi 6 allegati (allegato 9 del decreto n. 13900 del 8 agosto 2019)

Scarica i file per presentare i progetti in formato editabile
- Domanda e dichiarazioni
- Formulario (seconda parte)

Per saperne di più. Ulteriori informazioni contattando:

  • Settore "Programmazione in materia di IeFP, Apprendistàto, Tirocini, Formàzione continua, Territoriale e Individule. Uffici regionàli di Grosseto e Livorno"
    e-mail: apprendistato@regione.toscana.it
  • Ufficio Giovànisi
  • numero verde: 800098719


ALF

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
31.08.2020
Article ID:
16566011