Impianti solari in Toscana e nel mondo

Condividi

Per il solo fotovoltaico al 2013 a livello mondiale si stimano 135 GW in tutto il mondo (fonte solarbuzz).
La Germania, paese che storicamente ha investito molto nello sviluppo del fotovoltaico, è ancora oggi in testa come potenza installata, con più di 30 mila MW.

L'Italia negli ultimi anni ha fatto un balzo enorme a causa di alti incentivi che sono stati distribuiti dal 2005 al 2012: pur con un mercato attualmente in contrazione (che deve scontare la forte riduzione degli incentivi succitati) è seconda al mondo come potenza installata, contando impianti fotovoltaici a fine 2013 per circa 17.500 MW (fonte Atlasole-GSE)
Seguono USA, Cina e Giappone con circa 6/7 mila MW installati, in rapida crescita. Mentre al sesto e settimo posto si posizionano rispettivamente la Spagna (5.100 MW) e la Francia (3.859 MW) con una situazione simile a quella italiana: una potenza installata notevole ma un futuro che deve fare i conti con la fine di sistemi incentivanti particolarmente favorevoli.

In Toscana sono installati a fine 2013 683 MW di potenza fotovoltaica (fonte Atlasole-GSE)

Per saperne di più sulla potenza installata in Toscana ed Italia vedi: http://atlasole.gse.it/atlasole/

Nel campo del solare termico molte sono le iniziative incentivati sia nazionali che locali, avvenute nel corso del tempo. Sono però ad oggi ancora in fase di predisposizione le stime sulle potenze installate.

Aggiornato al:
23.03.2015
Article ID:
11427670
Interessa a: