Il ruolo dello sviluppo delle tecnologie nella strategia della politica internazionale (evento trascorso)
Il ruolo dello sviluppo delle tecnologie nella strategia della politica internazionale (evento trascorso)
Un seminario sul ruolo della tecnologia nella crescita e nello sviluppo delle economie si è tenuto martedì 4 giugno 2019 presso la sede della presidenza regionale a Palazzo Strozzi Sacrati in piazza Duomo a Firenze.
L'appuntamento è stato con Dario Fabbri, analista geopolitico, giornalista e consigliere scientifico e coordinatore per l'America della rivista Limes. Sono intervenuti l'assessore alle attività produttive, della Regione Toscana Stefano Ciuoffo, il direttore di Irpet Stefano Casini Benvenuti e il direttore della direzione attività produttive della Regione Toscana Albino Caporale.
Al centro dell'incontro una riflessione su come negli Stati contemporanei la tecnologia assuma ancor più centralità nelle strategie geopolitiche: una visione complementare rispetto alle analisi dei processi e dei fenomeni dell'evoluzione dei sistemi produttivi per comprendere come le tecnologie, il loro controllo e la capacità di orientarle, costituiscano uno degli strumenti delle strategie geo-politiche e delle loro ricadute nazionali e territoriali.
Per informazioni: comunicazione.dap@regione.toscana.it
► Programma dell'evento trascorso;
► Registrazione video dell'evento trascorso.