Il progetto europeo EUComMeet seleziona 10 città europee e due italiane

Il prossimo 28 ottobre dalle 15 alle 17, l'Action Cluster Integrated Planning Policy and Regulation e il Cluster Citizens focus dello Smart Cities Marketplace (Democratic Innovations Initiative) terranno un workshop virtuale per supportare il consorzio del progetto EuComMeet nella selezione delle 10 città pilota che ospiteranno un processo deliberativo e partecipativo online multilingue, sperimentando tipologie innovative di moderazione.

I cittadini avranno la possibilità di far sentire la loro voce su temi cruciali legati alle disuguaglianze sociali ed economiche, all'ambiente e al cambiamento climatico. Il progetto EuComMeet, finanziato nell'ambito del programma Horizon 2020 lo scorso marzo, ha l'obiettivo di sviluppare spazi innovativi per la deliberazione partecipativa e di esplorare e testare in quali condizioni la deliberazione e la partecipazione possono aiutare a ridurre la polarizzazione, rafforzare l'identità europea, incoraggiare una maggiore inclusione e ridurre il divario di rappresentanza tra politici e cittadini.

Le 10 città selezionate tra cui due città o aree metropolitane italiane saranno pienamente assistite dal team del progetto nel coinvolgere i cittadini, gli urbanisti e gli stakeholder locali per affrontare questioni cruciali e polarizzanti legate all'ambiente e alla disuguaglianza sociale ed economica per migliorare le loro politiche locali secondo le loro priorità (temi come "l'uguaglianza di genere nella forza lavoro", "la digitalizzazione del lavoro", "i lavoratori poveri", "l'inquinamento da plastica", "il consumo alimentare sostenibile", "la mobilità sostenibile"). 

Per partecipare al processo di candidatura e di selezione che si concluderà la prossima primavera, le città devono essere situate in uno dei seguenti cinque paesi dell'UE: Francia, Italia, Irlanda, Germania e Polonia e avere una popolazione di > 500.000 abitanti (compresa l'area metropolitana). Se siete interessati ad essere in contatto con il team di esperti di EuComMeet e a ricevere maggiori dettagli su come impegnarsi e partecipare alla selezione, è possibile compilare il modulo di iscrizione al workshop al seguente link oppure scrivere una e-mail a: info@tour4eu.eu. Ulteriori informazioni sul progetto EuComMeet sono disponibili sul seguente sito.
 

Condividi
Aggiornato al:
28.09.2021
Article ID:
77271270