In Primo Piano

Il Prezzario 2020 dei lavori pubblici

Online il Prezzario 2020, navigabile, in vigore dal 1 gennaio 2020. Scopri le novità, gli Elenchi prezzi per tipologie e famiglie in ciascun ambito provinciale, la Nota metodologica, la Guida delle lavorazioni e le Norme di misurazione, per il 2020
 

La Regione Toscana, con delibera di giunta 1424 del 25 novembre 2019 ha approvato, di concerto con il Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche, il Prezzario 2020 dei Lavori pubblici della Toscana, navigabile online, che entra in vigore dal primo gennaio 2020 e ha validità fino al 31 dicembre 2020. I prezzi sono utilizzabili fino al 30 giugno 2021 per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data. I prezzi delle Opere forestali e delle Opere agricole possono trovare applicazione anche in caso di concessione ed erogazione di contributi pubblici, nei termini e nelle modalità stabilite dagli atti che li disciplinano.

Il Prezzario 2020 è composto dalle Analisi delle opere compiute, dagli Elenchi Prezzi di Tipologie e Famiglie, suddivisi per ciascun ambito provinciale della Toscana, nonché dalla Nota metodologica 2020 e dalla Guida delle lavorazioni e Norme di misurazione 2020. Nella "Nota metodologica 2020" si esplicitano i criteri di formazione e di utilizzo del Prezzario e le principali novità, mentre la "Guida delle lavorazioni e norme di Misurazione 2020" contiene le descrizioni e le norme di misurazione di alcune tipologie di opere contenute nel Prezzario e fornisce indicazioni operative per l'esecuzione delle relative lavorazioni.

Tutte le stazioni appaltanti del territorio (articolo 3 "Definizioni" comma 1 lettera o) del decreto legislativo  50/2016 Codice degli appalti, sono tenute a utilizzare questo Prezzario ai sensi e per i fini di cui all'articolo 23  commi 7, 8 e 16 del Codice appalti.

Il Prezzario è lo strumento di riferimento per:

  • la quantificazione definitiva del limite di spesa dell'opera da realizzare;
  • l'elaborazione dei capitolati la definizione degli importi a base di appalto;
  • le valutazioni in ordine all'anomalia delle offerte.


Le novità.  Le principali novità ed implementazioni dell'edizione 2020, introdotte al fine di continuare l'adeguamento del Prezzario stesso alla normativa prevista dall'art 34 del Codice dei Contratti pubblici, sono

  • l'inserimento di nuove lavorazioni rispondenti ai decreti del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (Mattm) aventi ad oggetto i criteri ambientali minimi (Cam)
     
  • l'ampliamento del numero di prodotti Cam

L'elenco completo delle novità, modifiche, sostituzioni e transcodifiche 2020 è consultabile alle Appendici A "Novità edilizia prezzario 2010", B "Modifiche e sostituzioni 2020" e C "Transcofica 2019" della Nota Metodologica. (allegato 21 della delibera 1424/2019)

Da segnalare. Il nuovo inserimento dei costi di accesso per il conferimento dei rifiuti a impianto autorizzato ai fini del loro recupero o del loro smaltimento al fine di fornire un adeguato supporto agli operatori del settore, nelle valutazioni progettuali e per la stima economica per la realizzazione di opere pubbliche, per la definizione,  del costo richiesto dalla normativa vigente in materia di recupero/smaltimento del materiale di rifiuto proveniente da lavorazioni edili o affini.


Consultazione, esportazione file e stampa online:
Ai fini della semplificazione, il Prezzario 2020 è pubblicato e consultabile online, anche per esportazione file e stampa da parte di chiunque ne abbia interesse, alle pagine web:


I documenti del Prezzario Lavori pubblici della Toscana  Compongono il Prezzario i seguenti documenti allegati alla delibera 1424 / 2019:
 
allegato 1 - Elenco prezzi provincia Arezzo
allegato 2 - Elenco prezzi provincia Firenze
allegato 3 - Elenco prezzi provincia Grosseto
allegato 4 - Elenco prezzi provincia Livorno
allegato 5 - Elenco prezzi provincia Lucca
allegato 6 - Elenco prezzi provincia Massa
allegato 7 - Elenco prezzi provincia Pisa
allegato 8 - Elenco prezzi provincia Pistoia
allegato 9 - Elenco prezzi provincia Prato
allegato 10 - Elenco prezzi provincia Siena
     
allegato 11 - Analisi prezzi provincia Arezzo
allegato 12 - Analisi prezzi provincia Firenze
allegato 13 - Analisi prezzi provincia Grosseto
allegato 14 - Analisi prezzi provincia Livorno
allegato 15 - Analisi prezzi provincia Lucca
allegato 16 - Analisi prezzi provincia Massa
allegato 17 - Analisi prezzi provincia Pisa
allegato 18 - Analisi prezzi provincia Pistoia
allegato 19 - Analisi prezzi provincia Prato
allegato 20 - Analisi prezzi provincia Siena
     
allegato 21 - Nota metodologica - Anno 2020
allegato 22 - Guida lavorazioni e norme misurazioni - Anno 2020

Ponte di Stadano, Aulla (Massa Carrara), Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile - Regione Toscana (foto di Francesco Venturi)

ALF

Condividi
Aggiornato al:
13.12.2019

Altre notizie dall'Osservatorio regionale

Gare e appalti. Lavori pubblici e acquisto di beni e servizi

Il Prezzario vigente, navigabile online, ha validità fino al 31 dicembre 2019. I prezzi sono utilizzabili fino al 30 giugno 2020 per i progetti a base di gara approvati entro tale data. E' uscito i...

Consultazione appalti di lavori pubblici, forniture e servizi. Obblighi informativi di pubblicazione online

Realizzato per la Toscana con il supporto dell'Osservatorio regionale Contratti pubbllci della Regione

Prezzi utilizzabili fino al 30 giugno 2019 per i progetti a base di gara approvati entro questa data.

La Regione Toscana pubblica la sezione Toscana dell'Elenco anagrafe delle opere pubbliche incompiute ai sensi dell'articolo 44 bis del decreto legge 201/2011

L'Osservatorio regionale accoglie i dati fino a tutto il 15 maggio 2017. Online le FAQ predisposte in collaborazione con il Ministero.

Ente Regione Toscana. Contratti pubblici per lavori, servizi e forniture. Obblighi di pubblicità

Accesso al Sistema di acquisti telematici della Regione Toscana

Procedure di gara avviate e aggiudicate nel 2015, qualificazione delle imprese, efficienza nell'esecuzione dei lavori, aggregazioni delle stazioni appaltanti. Sono alcuni dei temi trattati dal Rapp...

Profilo di committente, lavori e opere pubbliche

La circolare del ministero dei trasporti e infrastrutture

Un avviso pubblico agli operatori specializzati nel noleggio e montaggio di argini mobili in caso di emergenza piena del fiume..