Aggiornamento in: Cultura Musei

Il gusto dell'Arte. Maggio 2013

I musei della Toscana insieme a Vetrina Toscana. Quattro stagioni di eventi tra tesori, sapori e talenti da scoprire.

Una manifestazione lunga un anno: "Il gusto dell'arte (l'arte del gusto)"
I Musei della Toscana con il loro patrimonio, diventano uno spazio aperto ad esperienze e a visitatori diversi in un appuntamento capace di creare un legame forte tra la cultura del buon cibo, il saper fare e la passione per l'arte e la scienza.
I musei coinvolti nel progetto accoglieranno ristoranti e produttori locali legati a Vetrina Toscana per proporre un originale evento in cui la particolarità della collezione museale e la creatività dello chef si integreranno nella preparazione di un "fantastico" menù.

Ecco i prossimi eventi del mese di maggio:

Sabato 25 maggio 2013

Museo dell'Olio, Vecchio Municipio, Via Indipendenza, Seggiano (Gr)

Il giardino di Daniel Spoerri: Hic Terminus Haeret
Un viaggio nell'arte ambientale
Una giornata dedicata alla scoperta dei parchi d'arte contemporanea presenti in Toscana: il viaggio parte dal giardino di uno dei grandi protagonisti internazionali dell'arte del secondo Novecento, Daniel Spoerri, che negli anni ‘90 ha scelto il paese di Seggiano per dare vita al suo progetto di un parco-museo dove sculture ed istallazioni realizzate da importanti artisti si integrano e rileggono il paesaggio naturale.
La sosta del nostro viaggio sarà intrattenuta dai sapori toscani sapientemente elaborati dal Ristorante Il Silene di Roberto Rossi.
Un cammino attraverso i sensi: il gusto, la vista, l'odorato per vivere un'esperienza unica e autentica.
ore 11.00 presentazione del video "Parchi d'arte contemporanea in Toscana - appunti di viaggio", regia di Matteo Frittelli, prodotto dalla Regione Toscana in collaborazione con il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, presso Museo dell'Olio, Vecchio Municipio, Via Indipendenza, Seggiano
ore 13.00 Pranzo/Buffet allestito all'interno del Giardino dal ristorante Il Silene
ore 15.00: visita guidata al Giardino a cura di Anna Mazzanti
pranzo buffet, ingresso al Giardino e visita guidata: 20,00 € a persona, è gradita la prenotazione
Info Ristorante Il Silene, Tel 0564 950805

Domenica 26 maggio - inizio ore 10.30
Parchi della Val di Cornia
Parco Archeologico di Baratti e Populonia
UN SAPORE DAL MARE…
Conoscete la punta delle Tonnarelle, poco oltre la baia naturale del golfo di Baratti? Il toponimo non lascia dubbi sulla pesca del tonno a Populonia fin da epoca antica, e i risultati delle recenti indagini archeologiche nel santuario marittimo de ‘Le Logge' lasciano quasi assaporare cibi dall'insolito gusto.
Il 26 maggio i visitatori del Parco potranno rivivere i momenti della pesca, della lavorazione e il consumo del tonno nell'antica Populonia, attraverso il racconto del Prof. Jacopo de Grossi Mazzorin, esperto archeozoologo.
Sarà un'affascinante storia di sapori, che proseguirà nel ristorante all'interno del parco archeologico, nella suggestiva cornice della necropoli di San Cerbone.
Saranno degustate salse e condimenti a base di pesce, con piccole varianti alle ricette originarie per renderle gustose ai nostri palati, non più abituati dopo numerosi secoli ai sapori forti e acidi che caratterizzavano i piatti della tavola di  epoca romana.
Scarica la locandina >>>
Informazioni e prenotazioni: tel. 0565 226445 - prenotazioni@parchivaldicornia.it

Domenica 26 maggio 2013 - inizio ore 16.00
Ecomuseo del Casentino - Ecomuseo della Vallesanta - Corezzo (Chiusi della Verna)
"IL RISVEGLIO DELLA VALLESANTA IN PRIMAVERA TRA PROFUMI, MUSICHE E SAPORI"
La primavera è la giusta stagione per riconoscere le erbe spontanee, e per chi volesse imparare l'appuntamento è nel paese di Corezzo nel Casentino. Ma non è finita qui, nel pomeriggio ci saranno anche musiche e canti della tradizione popolare e una speciale dimostrazione/laboratorio sulla manifattura del tortello alla lastra.
La cena che seguirà si svolgerà al ristorante Corazzesi e sarà a base di prodotti tipici della tradizione casentinese.
Scarica la locandina >>>
Informazioni e prenotazioni per la partecipazione alle iniziative: Unione dei comuni Montani del Casentino
Centro Servizi Rete EcoMuseale 0575-507277-72

www.vetrina.toscana.it