Aggiornamento in: Cultura Musei

Il gusto dell'Arte. Luglio e agosto 2013

Una manifestazione lunga un anno: "Il gusto dell'arte (l'arte del gusto)"
I Musei della Toscana con il loro patrimonio, diventano uno spazio aperto ad esperienze e a visitatori diversi in un appuntamento capace di creare un legame forte tra la cultura del buon cibo, il saper fare e la passione per l'arte e la scienza.
I musei coinvolti nel progetto accoglieranno ristoranti e produttori locali legati a Vetrina Toscana per proporre un originale evento in cui la particolarità della collezione museale e la creatività dello chef si integreranno nella preparazione di un "fantastico" menù.

Ecco gli eventi dei mesi di luglio e agosto:

Venerdi 12 Luglio 2013 – inizio ore 18.00
Musei di Massa Marittima
Complesso museale di San Pietro all'Orto
Corso Diaz, 36 Massa Marittima (GR)

"A CENA CON GIORGIO VASARI"

E' proprio Giorgio Vasari che nelle sue "VITE" racconta delle due opere che l'artista Ambrogio Lorenzetti avrebbe realizzato a Massa Marittima, ciò ha permesso di identificare con certezza la pala ritrovata a metà Ottocento nelle soffitte del Convento di San Pietro all'Orto (ora trasformato in Museo) con quella Maestà che l'artista dipinse a Massa Marittima.
Sarà proprio Vasari che nella visita guidata al museo racconterà la storia artistica della città intorno al 1300 e spiegherà i particolari storici ed iconografici della Maestà del Lorenzetti.
Seguirà una cena medievale all'interno del chiostro di Sant'Agostino
Costo € 30,00

Informazioni e prenotazioni:
Complesso Museale San Pietro all'Orto tel. 0566 901954
musei@museidimaremma.it
oppure Osteria San Cerbone tel. 0566 902335

Scarica la locandina >>> (pdf 877 Kb)

Sabato 20 Luglio - inizio ore 18.30
Castello Aghinolfi (Montignoso – MassaCarrara)

"IL TEMPO DEI SOGNI: viaggio onirico alla scoperta della storia e dell'enogastronomia"

All'interno del Festival provinciale Lunatica 2013, l'Istituto Valorizzazione Castelli organizza una spettacolo itinerante condotto da un gruppo di attori che, facendo tappa nei vari ambienti del museo, utilizzeranno sogni e situazioni oniriche scandite dal cibo per descrivere momenti della storia, dal medioevo fino ai nostri giorni.
A conclusione della performance sarà possibile partecipare ad un percorso guidato all'interno del castello.
Possibilità di pernottamento
Costo visita e degustazione €,15,00
Turismo Massa Carrara tel 0585240063, info@turismomassacarrara.it

Scarica la locandina >>> (pdf 653 Kb)

Sabato 27 Luglio - inizio ore 20.15
Castello Malaspina di Massa

"INDOVINA CHI VIENE A CENA? Una serata con Michelangelo"

Una visita al Castello Malaspina è l'occasione per un viaggio a ritroso nel tempo, dal Medioevo fino ai nostri giorni. Una passeggiata lungo i camminamenti delle mura e una sosta nel suggestivo "bastione del Cavaliere" permetteranno di scoprire un interessante esempio di architettura militare oltre che di godere di uno spettacolare panorama che dalla costa si estende fino alle Alpi Apuane. Il castello offre inoltre ai visitatori la possibilità di improvvisarsi "investigatori" alla ricerca di firme, date e disegni lasciati dai carcerati che lo occuparono nel periodo in cui fu adibito a prigione fino al 1946.
Lo spettacolo-cena, inserito in Lunatica festival 2013, sarà un'occasione per vivere il museo, la storia e la cultura in modo nuovo.
Un cuoco professionista, Fernando Lorenzetti, e gli attori de Il Giardino delle Parole trasformeranno una comune visita al castello in un affascinante viaggio a ritroso nel tempo rendendo i partecipanti, ospiti di una singolare serata che vedrà protagonisti Michelangelo e gli originali piatti del suo tempo.

Costo visita e cena € 38,00
Turismo Massa Carrara tel 0585240063, info@turismomassacarrara.it

Scarica la locandina >>> ( Massa27luglio.pdf)

Sabato 24 Agosto - inizio ore 18.30