Idoneità e rischi del lavoratori

I Medici Competenti (MC) che effettuano la sorveglianza sanitaria sui lavoratori esposti a rischio per valutare la loro idoneità alla mansione, come previsto dal d.lgs 81/2008, inseriscono ogni anno i dati sanitari e di rischio sul portale che INAIL ha predisposto, allo scopo di trasmettere per via telematica i dati stessi ai Servizi PISLL competenti per territorio che, previo accreditamento, possono accedere al portale. Il Centro Regionale di riferimento per gli Infortuni e le Malattie Professionali (CeRIMP), che per conto della Regione Toscana ha accesso a questo data base, ogni anno produce un Report regionale, il Rapporto del c.d. Allegato 3B, come definito dalla norma, sui dati sanitari e di rischio registrati dai MC. Il Report fornisce una visione d'insieme sintetica e ragionata dello stato di salute dei lavoratori delle aziende presenti sul territorio regionale in riferimento ai fattori di rischio a cui risultano essere esposti.

Rapporto 2017-2022
Il "Rapporto Allegato 3B - Comunicazioni dei Medici Competenti Regione Toscana Anni 2017 – 2022" fa il punto sui dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria (art. 40, decreto legislativo 81/2008 e s.m.i., All. 3B)  periodo 2017-2022) da parte dei MC. Nel testo non compaiono i dati del 2021, riferiti alla Sorveglianza Sanitaria del 2020, per la sospensione dell'obbligo normativo imposta dalla pandemia.
Nel corso del quinquennio 2017-2022 in Toscana le comunicazioni sono progressivamente aumentate fino al 2020, così come i MC registrati sul portale. Nel 2022, a seguito dell'evento pandemico, è rilevabile una debole riduzione sia del numero delle Unità Produttive (UP) che dei MC registrati, rispetto ai dati inseriti nel 2020 e riferiti alla sorveglianza sanitaria effettuata nel 2019, anche se i lavoratori visitati nel 2021, rispetto al 2019, non sono in percentuale e in numero assoluto sostanzialmente dissimili.
Nel 2020 i MC operanti in Toscana che avevano inserito almeno una relazione nel portale Inail erano 1.063, riferiti ad un totale di 44.472 UP, e nel 2022 erano 986 per un totale di 40.493 UP, in controtendenza rispetto alla crescita costante negli anni precedenti.
Rispetto al dato nazionale, in Toscana appare significativo il numero dei MC che seguono una sola UP (Toscana: 40 %; Italia: 6%), mentre sono meno numerosi quelli che seguono più di 50 UP ( Toscana: 19% ; Italia: 54%). Sulla base dei dati inseriti dai MC, il settore produttivo più rappresentato in Toscana sulla base di quanto riportato  nell’Allegato 3B è il settore manifatturiero, poi quello delle costruzioni ed il commercio. Nel 2021 i lavoratori visitati sono stati 398.941, pari al 64% del totale dei lavoratori soggetti per obbligo normativo a Sorveglianza Sanitaria. Fra i lavoratori sottoposti a Sorveglianza Sanitaria, lo 0,24% è risultato non idoneo (temporaneamente o permanentemente) a svolgere la mansione a cui risultava addetto, un valore che appare lievemente inferiore a quello italiano (0,36%). I dati che riguardano l’esito delle visite in relazione al rischio a cui sono esposti i lavoratori, evidenziano che la proporzione più elevata di inidoneità impartite dai MC è stata rilevata negli esposti alla movimentazione manuale di carichi (19,7%), al sovraccarico biomeccanico degli arti superiori (11%), a problemi di postura (9,9%), agli agenti chimici (7,3%), al rumore (7,0%). Il Rapporto presenta statistiche con dettaglio per Azienda USL e confronti fra regioni.

Scarica il Report 2017-2022 ►►

Report