I mutamenti dell'economia toscana

I mutamenti dell'economia toscanaLe trasformazioni avvenute nel corso dei decenni passati hanno modificato non poco l'economia della Toscana e, forse, molte delle immagini cui ancora oggi si fa ricorso per descriverla non sono più attuali: regione industrializzata, regione aperta agli scambi internazionali, regione dei distretti; sono tutti termini che vanno parzialmente rivisti.

La stessa articolazione territoriale dello sviluppo ha subito significativi cambiamenti che richiedono nuove analisi sul ruolo dei distretti e delle città, su quello della Toscana centrale e su quello della costa. I saggi contenuti in questa ricerca condotta da Irpet (gennaio-febbraio 2010) passano in rassegna una Toscana in via di trasformazione, lenta ma Interessante, interrotta dalla crisi in atto.
La crisi ha aggravato un quadro già pesante. Termini come presunto declino, crescita stentata, perdita di competitività erano largamente dominanti anche nel dibattito precedente. La necessità del cambiamento si era imposta con forza negli ultimi anni. Per favorire questa trasformazione le politiche regionali dovranno perseguire l'obiettivo di favorire i processi di ristrutturazione e riorganizzazione per rendere l'economia toscana più competitiva sui mercati nazionali e internazionali.

Scarica il testo integrale della pubblicazione.

08.01.2013