I link dell'intercultura. Siti, portali, enti, associazioni della multiculturalità

Condividi

In questa sezione sono segnalati link a siti e portali di istituzioni, enti, associazioni, organismi nazionali ed europei, ritenuti particolarmente significativi e ricchi di informazioni in materia di intercultura. I link sono suddivisi per aree tematiche.


Abitare urbano
Fondazione Giovanni Michelucci
Ricerche e progetti nello spazio del sociale. Architettura e urbanistica, Abitare urbano, Convivenza urbana, Città e carcere.


Artisti di strada
Centro per la documentazione e la promozione della musica di strada
Contiene informazioni riguardanti il centro, i suoi obiettivi, oltre alla sezione dedicata a On The Road Festival, momento di incontro tra musicisti e artisti della strada.

Cultura popolare
Istituto Ernesto De Martino
Istituto "per la conoscenza critica e la presenza alternativa del mondo popolare e proletario".
All'interno del sito si possono trovare tutte le informazioni riguardo le attività dell'Istituto (iniziative editoriali, iniziative pubbliche), oltre alla possibilità di consultare l'archivio.
linea grafica

Informazione
- informazione on-line
Peacelink
"Telematica per la Pace" è il luogo del pacifismo italiano, delle associazioni e delle più intelligenti iniziative telematiche sul pacifismo e i movimenti "civili".
 
Unimondo
Portale dell'informazione internazionale e delle campagne internazionali. Vi partecipano centinai di associazioni e Ong. Molti dossier ed approfondimenti.


- riviste
Guerre&Pace
Dal 1993 mensile di informazione internazionale alternativa.

 
Kúmá
Rivista del Dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell' Università di Roma "La Sapienza". Progetto editoriale voluto e diretto dal prof. Armando Gnisci docente di Letterature Comparate presso il dipartimento.

- agenzie stampa
Indymedia
Indipendent Media Center. Collettivo di controinformazione del movimento contro la globalizzazione, segue tutti gli avvenimenti nel mondo con propri corrispondenti, video, testimonianze.

- informazione antagonista
L'Altracittà, giornale della periferia
Giornale concepito come Laboratorio Sperimentale di Informazione, aperto a chiunque voglia prendere parte a un modo diverso di scegliere e trattare le notizie, fuori dall’agenda dei mass media tradizionali, in una tensione tra i fatti, le notizie e le storie del quartiere delle Piagge di Firenze e un vivo interesse per i macro processi della globalizzazione economica.

 
Isole Nella Rete
E' il portale dell'antagonismo italiano. Ospita, oltre a mailing-list su problematiche internazionali, anche molti siti di associazioni e gruppi.

 
Sherwood Comunicazione
Il sito dell'informazione anche internazionale dei centri sociali del nord-est.

Letteratura dell'immigrazione
Basili
Banca dati on-line sugli scrittori immigrati in lingua italiana del Dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell' Università "La Sapienza" di Roma.

Voci dal silenzio

Culture e letteratura della migrazione del Cies (centro Educazione e Formazione allo Sviluppo) di Ferrara.

 

 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
02.04.2020
Article ID:
277259