Aggiornamento in: Economia Innovazione

Horizon 2020, aerospazio e rete Nereus: convegno il 2 febbraio a Firenze

Online le slide degli interventi. Evento organizzato dal Distretto tecnologico FORTIS e Regione Toscana. Focus su applicazioni spaziali per monitoraggio ambiente, colture agricole, patrimonio culturale.
Distretti tecnologici

Incontro e dibattito sulle attività che la Regione Toscana, insieme agli attori del territorio, sta realizzando a sostegno del settore dell'aerospazio e sulle opportunità della rete europea NEREUS, l'associazione di regioni europee attiva nella promozione delle tecnologie spaziali, alla quale Regione Toscana ha aderito negli ultimi anni. E' l'obiettivo del convegno "Progetti vincenti di Horizon 2020/Spazio e Rete NEREUS: opportunità e prospettive per la ricerca, le aziende e il territorio" in programma il 2 febbraio a Firenze, presso lìAuditorium di Santa Apollonia (via San. Gallo 25/a).  La Tavola rotonda verte sugli strumenti innovativi, derivanti dall'uso delle tecnologie spaziali e dei dati di OT (Osservazione della Terra), potrebbero migliorare il monitoraggio dell'ambiente, del territorio,delle colture, del patrimonio culturale, in termini di efficacia ed efficienza economica.
L'organizzazione è a cura del Distretto tecnologico FORTIS (Distretto per la Fotonica, l'Optoelettronica, la Robotica, le Telecomunicazioni, l'Informatica e lo Spazio), dell'Istituto di Fisica Applicata "Nello Carrara" (IFAC) del CNR e del settore "Ricerca Industriale, Innovazione e Trasferimento Tecnologico" di Regione Toscana.

Interverranno la senatrice Rosa Maria Di Giorgi della 7a Commissione permanente del Senato della Repubblica, l' assessore alle Attività Produttive di Regione Toscana, Stefano Ciuoffo e la vicesindaca del Comune di Firenze, Cristina Giachi. Sono previsti anche interventi di Marco Conti, Direttore del Dipartimento DIITET del CNR e Augusto Cramarossa dell'Agenzia Spaziale Italiana. Il CNR IFAC presenterà due progetti sulle tecnologie spaziali recentemente finanziati nell'ambito del Programma europeo Horizon 2020. Alla tavola rotonda (dalle ore 12:20) parteciperanno gli attori del distretto tecnologico toscano, sia del mondo scientifico sia dei settori produttivi, nonché personale tecnico di Regione Toscana. Una testimonianza sull'esperienza della Regione Lombardia nella rete NEREUS sarà presentata da un rappresentante del distretto aerospaziale lombardo.

Il programma (scarica la locandina-programma) e download slide disponibili

- Apertura e benvenuto
Roberto Pini, direttore Istituto Fisica Applicata, CNR - scarica slide L'Istituto di Fisica applicata ‘Nello Carrara' attività in campo Spazio ed Osservazioni della Terra
- Saluti delle autorità