HERA si assicura ulteriori dosi di vaccino

HERA, l'Autorità della Commissione per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie, si è assicurata 170.920 ulteriori dosi del vaccino di terza generazione di Bavarian Nordic per rispondere all'attuale epidemia di vaiolo delle scimmie e soddisfare il fabbisogno più immediato. Il numero totale di dosi acquistate direttamente dall'UE per gli Stati membri sale così a 334.540. 

Queste ulteriori dosi saranno disponibili per la consegna entro la fine dell'anno. I vaccini contro il vaiolo delle scimmie già acquistati e finanziati dall'UE continuano intanto a essere distribuiti nelle prossime settimane e nei prossimi mesi agli Stati membri dell'UE, alla Norvegia e all'Islanda.

L'Agenzia esecutiva della Commissione per la salute e il digitale (HaDEA) ha acquistato il vaccino di terza generazione per l'HERA e per conto dell'HERA. L'HERA metterà poi i vaccini a disposizione degli Stati membri dell'UE, della Norvegia e dell'Islanda.

Per soddisfare il fabbisogno a medio termine degli Stati membri, l'HERA ha anche avviato procedure di appalto congiunto per ulteriori vaccini e terapie. Queste iniziative, assieme al parere dell'EMA sull'uso intradermico del vaccino contro il vaiolo delle scimmie, garantiranno una protezione più rapida dei più vulnerabili e accelereranno la vaccinazione dei cittadini a rischio.

Dall'inizio dell'epidemia al 1º settembre 2022 sono stati segnalati circa 18.463 casi di vaiolo delle scimmie in 29 paesi dell'UE/SEE. Il vaiolo delle scimmie è un virus trasmesso all'uomo dagli animali che presenta sintomi molto simili a quelli osservati in passato nei pazienti affetti da vaiolo, ma meno gravi. È una malattia endemica nell'Africa occidentale e centrale che per la prima volta si sta diffondendo in Europa.

Maggiori informazioni:
Unione europea della salute
EMA - Uso intradermico dei vaccini contro il vaiolo delle scimmie
ECDC - Situazione epidemiologica
HaDEA

Condividi
Aggiornato al:
26.09.2022
Article ID:
127915657