Giustizia in Toscana: dati 2014

La Regione Toscana pubblica una sintesi dei dati sulla giustizia in Toscana nel 2014: giustizia penale, giustizia civile, nonché alcuni indicatori di criminalità e di sicurezza, disponibili in 8 tavole dati.

Note di lettura dei dati

Giustizia penale
I dati, contenuti nelle tavole da 1 a 6, si riferiscono ai delitti denunciati dalle Forze di Polizia all'Autorità Giudiziaria. Quantificare i delitti denunciati dalle Forze di Polizia all'Autorità Giudiziaria è un importante strumento di misura della delittuosità, termine che nella percezione comune sintetizza un concetto ben più complesso, influenzato da più fattori. Tra questi ultimi: i risultati dell'azione di prevenzione e contrasto messa in opera dalle Forze di Polizia, la propensione dei cittadini a denunciare i reati di cui sono vittime, le politiche sulla sicurezza, le modifiche delle norme di riferimento. Non è pertanto sempre agevole distinguere le tendenze che si consolidano nel tempo. La tavola dati n. 7 contiene i dati relativi ai detenuti adulti  presenti nelle carceri  trasmessi ad ISTAT dal Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia.

Giustizia civile
I dati contenuti nella tavola 8 si riferiscono al numero e all'ammontare dei protesti. I dati  vengono trasmessi all'Istat dagli Uffici provinciali di Statistica, tramite la società Infocamere (Società consortile di informatica delle Camere di commercio italiane per azioni).

Scarica le seguenti  tavole dati in unico file xls:

• Tavola 1 Delitti denunciati dalle Forze di Polizia all'Autorità Giudiziaria. Italia e Toscana. Anni 2011 - 2014 (valori assoluti)
  • Tavola 2 Delitti denunciati dalle Forze di Polizia all'Autorità Giudiziaria per tipo di delitto. Italia, Toscana e Province. Anno 2014  (valori assoluti)
  • Tavola 3 Delitti in totale e con presunti autori noti, denunciati dalle Forze di Polizia all'Autorità Giudiziaria per territorio del commesso delitto. Italia, Toscana e Province. Anni 2010 - 2014 (valori assoluti)
  • Tavola 4 Delitti denunciati dalle Forze di Polizia all'Autorità Giudiziaria per i quali si è scoperto l'autore nel corso dell'anno di riferimento per Regione. Anno 2014 (valori % sul totale dei delitti dell'anno di riferimento)
  • Tavola 5 Tasso di delittuosità totale con presunti autori noti per periodo del delitto commesso. Italia, Toscana e Province. Anni 2010 - 2014 (valori per 100.000 abitanti)
  • Tavola 6 Tasso di delittuosità totale per tipo di delitto. Italia, Toscana e Province. Anno 2014 (valori per 100.000 abitanti)
  • Tavola 7  Detenuti adulti  presenti nelle carceri per sesso, età e cittadinanza. Toscana e Italia. Anno 2014
  • Tavola 8 Protesti. Italia, Toscana e Province. Anni 2010 - 2014 (valori assoluti e ammontare in euro).

11.06.2020