La Regione Toscana, con decreto dirigenziale 17354 del 25 luglio 2024, ha approvato l'avviso pubblico per l' individuazione delle federazioni o associazioni di gestori di scuole dell'infanzia private più rappresentative a livello regionale per erogare contributi anno scolastico 2024-2025, ai sensi dell'articolo 4 ter, comma 3, della legge regionanle 32/2002 (allegato A del decreto).
Scadenza e presentazione domande
Le domande, compilate sull’apposito schema di domanda, con regolare marca da bollo di euro 16,00, devono essere inviate per via telematica alla Regione Toscana, Direzione Istruzione, Formazione, Ricerca e Lavoro – Settore Educazione e Istruzione, Piazza dell’Unità Italiana n. 1, 50123 Firenze, entro e non oltre il 6 settembre 2024 (ossia entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso pubblico sul Burt), pena l’inammissibilità della domanda, esclusivamente con una delle seguenti modalità:
- tramite interfaccia web Apaci, registrandosi al seguente indirizzo: http://www.regione.toscana.it/apaci e selezionando come Ente Pubblico destinatario “Regione Toscana Giunta”;
- tramite propria casella di posta elettronica certificata (pec) all'indirizzo pec istituzionale di “Regione Toscana”: regionetoscana@postacert.toscana.it
La domanda deve essere firmata secondo una delle seguenti modalità:
- 1. con firma digitale o qualificata intestata al soggetto titolato all’invio della domanda, utilizzabile per qualunque tipo di trasmissione;
- 2. potrà NON essere firmata digitalmente nei seguenti casi:
- se trasmessa tramite Apaci utilizzando per l'accesso la Tessera sanitaria o Cns o Spid;
- se trasmessa tramite una casella pec intestata al soggetto titolato all’invio della domanda le cui credenziali siano state rilasciate previa identificazione del titolare, anche per via telematica;
- 3. con firma autografa su carta, in forma estesa e leggibile, e non soggetta ad autenticazione, successivamente scansionata e accompagnata da documento di identità del sottoscrittore in corso di validità scansionato, nei seguenti casi:
- se trasmessa tramite Apaci utilizzando per l'accesso login con utente e password;
- se trasmessa tramite una casella pec priva delle caratteristiche di cui al punto 2.
Le comunicazioni devono riportare nel campo oggetto la seguente dicitura: “Avviso pubblico per l'individuazione delle federazioni o associazioni di gestori delle scuole dell’infanzia paritarie private più rappresentative a livello regionale - a.s. 2024/2025”.
Ai fini dell'ammissibilità, fa fede la data di consegna della domanda che risulta nello stato
“ricevuta” di Apaci o nella “ricevuta di avvenuta consegna” della pec
Criteri di individuazione delle federazioni o associazioni
Le federazioni o associazioni di gestori delle scuole dell’infanzia paritarie private maggiormente rappresentative a livello regionale sono individuate in base al numero di scuole dell’infanzia regolarmente iscritte alle stesse.
Istruttoria e risorse disponibili
A seguito dell'istruttoria delle domande pervenute, il settore "Educazione e istruzione" della regione toscana procede, con proprio atto, all'individuazione delle federazioni o associazioni che hanno risposto all'avviso in funzione del numero delle scuole associate e provvede, ai sensi dell'articolo 4 ter "Interventi per il pluralismo dell’offerta formativa per la scuola dell’infanzia" della legge regionale 32/2002, all'impegno delle risorse, nonché all'approvazione dello schema di convenzione.
Le risorse disponibili per questa tipologia di intervento sono quantificate in 500.000 euro.
Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda
consultare integralmente
- il testo dell'avviso pubblico (allegato A del decreto 17354 del 25 luglio 2024)
- schema di domanda
Organismo emittente: Regione Toscana