Gestione delle autorizzazioni per gli enti

La Regione Toscana ha riservato agli operatori delle pubbliche amministrazioni del territorio toscano alcuni servizi specifici.

Per accedervi è necessario autenticarsi con Carta sanitaria elettronica o altra CNS, che garantiscono livelli elevati di sicurezza come previsto dalla norma.

Inoltre occorre che l'utente sia autorizzato dal proprio ente.

Nel rispetto dell'autonomia delle singole amministrazioni, ciascun ente nomina al proprio interno un responsabile delle autorizzazioni che, a sua volta, nomina gli operatori abilitati ad accedere ai servizi.

Responsabile delle autorizzazioni
Autorizza i singoli operatori ad accedere ai servizi attraverso l'apposita procedura di assegnazione o revoca delle autorizzazioni. Può nominare collaboratori che lo affianchino o lo sostituiscono nei propri compiti.

Nomina del responsabile delle autorizzazioni per l'ente
L'ente comunica il nominativo del responsabile delle autorizzazioni al Settore Infrastrutture e Tecnologie per lo sviluppo della Società dell'Informazione - Direzione generale Organizzazione - della Regione Toscana, tramite Protocollo interoperabile o PEC  con il modulo di Nomina del Responsabile.
Il responsabile abilitato riceve le istruzioni per operare ed è costantemente informato sui nuovi servizi rilasciati da Regione Toscana.

Autorizzazione di operatori all'uso dei servizi
Il responsabile delle autorizzazioni abilita gli operatori dell'ente all'uso dei servizi attraverso la piattaforma dei servizi sicuri di Regione Toscana, utilizzando la Carta sanitaria elettronica o altra CNS. All'interno della piattaforma il responsabile deve accedere alla sezione Amministrazione autorizzazioni e da qui a Gestione autorizzazioni.

Manuale utente della procedura di gestione delle autorizzazioni  ►►
Domande frequenti per la gestione delle autorizzazioni ►►
Modulo di nomina del responsabile ►►

04.11.2021