Formazione dei lavoratori

Formazione 4.0
 

La formazione dei lavoratori costituisce una linea di intervento cruciale, per coniugare lo sfruttamento delle opportunità produttive offerte dai processi di digitalizzazione e automazione con una tutela dinamica delle professionalità dei lavoratori, accompagnando i percorsi di innovazione e modernizzazione competitiva dei processi di produzione con interventi di formazione continua, tesi a rafforzare la capacità dei lavoratori e delle imprese di anticipare e sostenere i cambiamenti tecnologici ed economici dei mercati e dei sistemi produttivi in cui sono collocati.

La Regione Toscana finanzia pertanto interventi formativi di riqualificazione e di outplacement, rivolti a lavoratori e collegati a piani di riconversione e ristrutturazione aziendale, con priorità per le aree di crisi e le aziende in crisi, finalizzati da un lato alla reindustrializzazione dei territori e dall'altro all'efficienza e all'innovazione aziendali.

L'avviso, che ha messo a disposizione l'importo di quasi 8 milioni euro, per il finanziamento di progetti di formazione dei lavoratori, in attuazione della strategia regionale Industria 4.0, è stato approvato con decreto n. 10462 del 26 giugno 2018

Condividi
Aggiornato al:
19.11.2019
Article ID:
15341072

Aggiornamenti

Vedi tutti
Formazione Formazione per manager e imprese

Per la formazione di manager e imprese

Formazione Formazione per manager e imprese

Staffetta generazionale e voucher just in time

Formazione Formazione per manager e imprese

Le misure attive e quelle in corso di attivazione per la formazione

Formazione Formazione per professionisti

Cos'è, a chi è rivolta e con quali obiettivi