Formazione 4.0

Cos'è, a chi è rivolta e con quali obiettivi

Le opportunità offerte da Industria 4.0 sono ancora largamente inesplorate dalla maggior parte delle imprese toscane.
Il ruolo delle politiche regionali per la formazione 4.0 è quello di sostenere la crescita del capitale umano, asset strategico per affrontare il percorso di sviluppo verso il nuovo paradigma.
Grazie al Fondo Sociale Europeo, la Regione finanzia un insieme integrato di interventi per le qualifiche ad alta specializzazione, per la creazione di alleanze stabili tra imprese, istituti scolastici e organismi formativi, per l'aggiornamento delle competenze dei lavoratori e per la formazione dei manager e degli imprenditori.

Tutti gli interventi rivolti ai giovani - per i quali risulta decisiva l'acquisizione di competenze digitali adeguate alle nuove richieste del mercato del lavoro - si inseriscono nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

I principali interventi regionali in materia di formazione 4.0 riguardano

• formazione tecnica superiore
  • IFTS
  • ITS