Finanziare la realizzazione di stage transnazionali di qualità destinati a studenti delle scuole secondarie superiori e dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), tesi ad accrescerne le competenze professionali, l’apprendimento delle lingue straniere e lo sviluppo di soft skills attraverso un’esperienza in contesti reali. E' questa la finalità del“Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di stage transnazionali per migliorare le transizioni tra istruzione, formazione e lavoro e favorire lo sviluppo delle soft skills. Progetti da realizzarsi nell’anno scolastico 2024-2025 e nell’anno scolastico 2025-2026" approvato dalla Regione Toscana con decreto dirigenziale 4350 del 19 febbraio 2024, nel quadro delle politiche di intervento finalizzate a sostenere un passaggio efficace dal mondo dell’istruzione a quello del lavoro.
L’intervento è cofinanziato dal Programma regionale (Pr) del Fondo sociale europeo plus (Fse+) 2021-2027, in particolare dalla risorse assegnate alla Priorità 4 "Occupazione giovanile", attività 4.f.3 del Provvedimento attuativo di dettaglio (Pad) del programma, e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
In evidenza: approvati gli esiti di valutazione dei progetti 2024-2025 (decreto del 12 agosto 2024)
Con decteto dirigenziale 18751 del 12 agosto 2024 la Regione ha aprovato gli esiti istruttori di valutazione dei progetti da realizzarsi nell'anno scolastico 2024-2025:
- Esiti di Valutazione (allegato A del decreto)
Le FAQ aggiornate al 2 maggio
- consulta le FAQ aggiornate al 2 maggio 2024
Le FAQ del 10 aprile 2024
- consulta le FAQ (file pdf)
Finalità del bando
Il bando punta a sostenere attraverso la concessione di finanziamenti la realizzazione di stage transnazionali di qualità, destinati ad alunni delle scuole secondarie di secondo grado e ad alunni dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), finalizzati a:
- accrescere le competenze professionali degli studenti, attraverso un’esperienza reale ed una riflessione sull'operare responsabile e produttivo;
- migliorare l'apprendimento delle lingue straniere, sempre più strategiche in un mercato del lavoro in costante evoluzione;
- sviluppare soft skills, individuando metodologie didattiche e di apprendimento basate sull'integrazione tra l’istruzione scolastica formale e la formazione on the job in un'ottica duale.
Destinatari / beneficiari del bando
Si identificano due tipologie di soggetti ammessi alla presentazione delle domande a seconda del tipo di progetto da finanziare:
Tipologia A) Progetti attuati da Istituti di Istruzione di secondo grado
I progetti devono essere presentati ed attuati da una associazione temporanea di scopo ATS, costituita o da costituire a finanziamento approvato, composta dai seguenti soggetti:
- un istituto di istruzione secondaria di secondo grado, in qualità di capofila;
- un organismo formativo accreditato ai sensi della delibera 1407/2016 e successive modifiche e integrazioni (s.m.i.), o in alternativa un istituto scolastico accreditato ai sensi della delibera 894/2017 e s.m.i che svolga esclusivamente funzione di agenzia accreditata.
Qualora l’Istituto di istruzione secondaria di secondo grado sia in regola con la normativa sull’accreditamento potrà presentare ed attuare il progetto di stage transnazionale come soggetto singolo.
Ogni ATS può presentare una sola proposta progettuale.
Ogni capofila può presentare una sola proposta progettuale.
Ogni organismo formativo partner può presentare al massimo due proposte progettuali.
In caso di non rispetto di tali limiti saranno escluse tutte le proposte presentate
Tipologia B) Progetti attuati da Organismi formativi che realizzano percorsi IeFP
I progetti devono essere presentati ed attuati da Organismi formativi accreditati ai sensi della delibera di giunta regionale 1407/2016 e successive modifiche e integrazioni, capofila delle ATS già costituite per la realizzazione dei percorsi triennali (III livello EQF) disponibili sul territorio della Regione Toscana.
In caso di finanziamento della proposta progettuale a valere sul presente avviso, le Ats già costituite per la realizzazione dei succitati percorsi IeFP dovranno essere integrate con atto notarile al fine di comprendere nelle relative finalità la realizzazione della stessa.
Ogni organismo formativo può presentare una sola domanda di finanziamento in qualità di capofila
Destinatari degli stage
Studenti degli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado e studenti dei percorsi triennali IeFP
Scadenza e presentazione domande
I progetti devono essere presentati negli intervalli di tempo di seguito indicati a pena di esclusione:
- prima scadenza: dalle ore 8.00 del 30 aprile 2024 al 30 maggio 2024, per i progetti da avviare nell’anno scolastico 2024-25;
- seconda scadenza: dalle ore 8.00 del 30 aprile 2025 al 30 maggio 2025 per i progetti da avviare nell’anno scolastico 2025-26;.
La domanda (e la documentazione allegata prevista dall’avviso) deve essere trasmessa tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line” previa registrazione al Sistema Informativo FSE all’indirizzo https://web.rete.toscana.it/fse3.
Si accede al Sistema Informativo FSE con l’utilizzo di una Carta nazionale dei servizi (Cns) attivata (di solito quella presente sulla Carta sanitaria elettronica della Regione Toscana) oppure con credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), per il cui rilascio si possono seguire le indicazioni della pagina open.toscana.it/spid.
Se un soggetto non è registrato, è necessario compilare la sezione "Inserimento dati per richiesta accesso" accessibile direttamente al primo accesso al su indicato indirizzo web del Sistema Informativo.
Progetti
Durata della mobilità
Gli stage transnazionali oggetto del bando devono avere
- una durata minima pari a 2 settimane e
- una durata massima pari a 4 settimane.
La scelta della durata dei percorsi, fermi restando i vincoli esposti nell’avviso, viene lasciata ai soggetti proponenti, in considerazione della tipologia di destinatari, del percorso e del progetto di apprendimento.
Durata dei progetti
I progetti proposti sul presente avviso devono concludersi entro 12 mesi a decorrere dalla data di stipula della convenzione, che rappresenta la data formale di avvio del progetto (salvo autorizzazione dell’Amministrazione all’avvio anticipato).
I progetti devono essere riferiti agli anni scolastici indicati per le singole scadenze e prevedere al massimo la realizzazione della mobilità entro il 30 settembre dell’anno scolastico successivo, pena la revoca del finanziamento.
Paese di destinazione / stage
Finanzia progetti per la realizzazione di stage transnazionali di qualità da effettuarsi esclusivamente nel territorio dei Paesi facenti parte dell’Unione Europea e devono essere svolti nel rispetto delle specifiche norme di riferimento vigenti nei Paesi in cui vengono realizzati
Contenuti minimi del progetto
La proposta progettuale deve obbligatoriamente contenere tutte le fasi sotto riportate ai punti 1, 2 e 3 e tutte le relative attività indicate.
In nucleo di valutazione, di cui al successivo art. 11, non procederà alla valutazione tecnica dei progetti che non contengano tutte le fasi e le attività di seguito indicate ai punti 1, 2 e 3.
1 Preparazione degli stage transnazionali
- Organizzazione e back office per la preparazione della mobilità transnazionale;
- Sostegno linguistico e culturale.
2 Mobilità
Le attività realizzate in questa fase sono svolte nello Stato membro in cui si svolge la mobilità presso organizzazioni (imprese, altri enti e organizzazioni pubbliche o private) che assumono il ruolo di soggetti ospitanti.
- Tutoraggio della mobilità;
- Sostegno al viaggio, vitto e alloggio degli studenti destinatari e degli accompagnatori alla mobilità transnazionale;
- Stage.
3 Follow up
- Valutazione dei risultati dell’apprendimento: saranno valutati positivamente i progetti che effettuano una valutazione con strumenti standardizzati
- Monitoraggio e valutazione del progetto.
Dotazione finanziaria
Per l’attuazione dell’avviso pubblico è disponibile la cifra complessiva di 1 milione 260 mila euro a valere sul Pr Fse+ 2021-2027 attività 4.f.3 di cui:
- 630.000 euro destinati ai progetti presentati alla prima scadenza di cui all’articolo 6 del bando
- 630.000 euro destinati ai progetti presentati alla seconda scadenza di cui all’articolo 6 del bando
Se per esaurimento di risorse disponibili, un intervento risultasse parzialmente finanziato, in caso di assegnazione pari almeno al 50% del finanziamento richiesto, è scelta del capofila se accettare o meno il finanziamento in quota parte procedendo conseguentemente con la rimodulazione del progetto.
Sono finanziabili progetti per un importo massimo di 90.000 euro.
Per conoscere tutti i dettagli necessari
a presentare correttamente la domanda consultare integralmente il bando e i suoi allegati, alcuni dei quali disponibili qui anche in file editabile ai fini della compilazione digitale:
- Avviso pubblico (allegato A del decreto)
- Griglia di valutazione (allegato B)
- Schema di convenzione (allegato C)
Allegati in file editabile:
- Domanda di finanziamento (allegato 1 .docx)
- Formulario di progetto (allegato 2.docx)
- Dichiarazione di intenti in caso di costituenda Ats (allegato 3 .docx)
- Dichiarazione sostitutiva di affidabilità giuridico-economico-finanziaria e relativa al rispetto della legge 68/1999 e s.m.i., in materia di inserimento al lavoro di soggetti disabili ai sensi del Dpr 445/2000 e s.m.i articoli 46 e 47 (allegato 4 .docx)
- Dichiarazione di attività delegata ai sensi del Dpr 445/2000 e s.m.i. (allegato 5 .docx)
- Prospetto per il calcolo del costo orario per il personale interno (allegato 9 .xslx)
Per saperne di più
- scrivere a ptp@regione.toscana.it
Organismo emittente: Regione Toscana