Finanziamento di progetti del volontariato organizzato toscano annualità 2020 e 2021

La dotazione finanziaria è prevista in 140.000,00 euro


BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di scadenza presentazione domande

20 dicembre 2020

Con delibera 1438 del 23 novembre 2020 della Giunta Regionale e relativo bando allegato, si finanziano, con 140.000,00 euro i progetti del volontariato organizzato di protezione civile.
Il contributo riguarda la realizzazione di progetti finalizzati al potenziamento della capacità operativa, al miglioramento della preparazione tecnica ed allo sviluppo della resilienza delle comunità come previsto dall'articolo 15 della Legge regionale 45 del 2020.

La dotazione finanziaria è prevista in 140.000,00 euro per il 2020 ed il 2021.

Ogni organizzazione di volontariato o gruppo comunale iscritto nell'elenco territoriale potrà presentare, per ogni annualità, una sola richiesta di contributo per un solo progetto per una delle tre misure previste dal bando.

Il finanziamento potrà essere richiesto esclusivamente per le seguenti misure:

  • Misura A: potenziamento della capacità operativa mediante l’acquisizione di nuove attrezzature e mezzi o potenziamento ed ampliamento delle capacità tecniche di mezzi già in possesso.
  • Misura B: miglioramento della preparazione tecnica mediante addestramento e formazione dei volontari con particolare riferimento alle tematiche del sostegno alla disabilità.
  • Misura C: sviluppo della resilienza delle comunità mediante iniziative digitali di informazione alla popolazione in materia di previsione e prevenzione dei rischi e in materia di protezione civile. Si punta in modo particolare a favorire l’avvicinamento dei giovani alle attività del volontariato di protezione civile.

Il contributo regionale non potrà superare il 75% della spesa complessiva del progetto.
La domanda di partecipazione può essere presentata a partire dal 1 dicembre fino al 20 dicembre 2020 e deve essere inviata esclusivamente tramite il servizio online FORMULARI di Regione Toscana che sarà attivo dal 1 dicembre fino alle ore 23:59 del 20 dicembre 2020.

La domanda deve essere compilata esclusivamente dal legale rappresentante dell'Organizzazione di Volontariato/Gruppo comunale, che può accedere all’area riservata utilizzando il Sistema Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o Carta nazionale dei servizi (Cns – tessera sanitaria elettronica di Regione Toscana).

Le domande inviate da soggetti diversi dal legale rappresentante non saranno prese in considerazione.

Nel caso in cui l'organizzazione di volontariato/gruppo comunale invii più domande di cofinanziamento, queste saranno ritenute inammissibili e verrà presa in considerazione solo l’ultima ricevuta in linea temporale.

Per richiesta informazioni e maggiori dettagli, le organizzazioni di volontariato/gruppi comunali iscritti nell’elenco del volontariato di protezione civile di Regione Toscana potranno scrivere a: volontariato.protezionecivile@regione.toscana.it


DOCUMENTAZIONE

Aggiornato al:
01.12.2020
Article ID:
29327866