Finanziamenti per percorsi Iefp 2020-2021 realizzati in sussidiarietà dagli Istituti professionali

Percorsi di istruzione e formazione professionale (Iefp) triennio 2020-2023 (anni 2020-2021;  2021-2022; 2022-2023)


BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

16 dicembre 2020

Data di scadenza presentazione domande

15 gennaio 2021

La Regione Toscana con decreto dirigenziale decreto dirigenziale 19784 del 20 novembre 2020 ha approvato l'avviso pubblico per la presentazione di progetti formativi di IeFP realizzati insussidiarietà da parte degli Istituti professionali, annualità 2020-2021" per incentivare l'offerta di percorsi del secondo ciclo di istruzione rivolti a giovani in uscita dal primo ciclo di istruzione ed interessati a conseguire la qualifica professionale. I percorsi del secondo ciclo hanno pari dignità rispetto al sistema di istruzione professionale.

Le linee generali della realizzazione dei percorsi Iefp e gli elementi essenziali dell'avviso pubblico sono stati approvati dalla giunta con delibera 659 del 25 maggio 2020:

Il bando è cofinanziato dal Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse) 2014-2020 e in particolare dalle risorse previste nell'asse A per l'azione A.2.1. "Aumentare l'occupazione dei giovani" - Pad A.2.1.4.a Percorsi formativi di IeFP" del programma. L'avviso rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

 
Finalità
Il bando è finalizzato a sostenere l'offerta sussidiaria programmata dagli Istituti professionali attraverso il finanziamento di misure di sistema che riguardano il nuovo assetto organizzativo e didattico.
Le misure oggetto di finanziamento sono:

  • l’attività di tutoraggio nello svolgimento dell'alternanza scuola-lavoro;
  • l'utilizzo di esperti e professionalità provenienti dal mondo del lavoro;
  • l'utilizzo di laboratori di pratica professionale di eccellenza presso scuole, università o imprese;
  • le attività relative alla realizzazione del progetto formativo di seguito elencate: progettazione, coordinamento, orientamento, realizzazione degli esami di qualifica, personale tecnico-amministrativo, rendicontazione.

Destinatari del bando
I progetti formativi possono essere presentati

Per la realizzazione dei progetti è necessario che il soggetto attuatore sia in regola con la normativa sull’accreditamento di cui alla delibera di giunta 894/2017 e successive modifiche e integrazioni che ha approvato Il disciplinare del "Sistema segionale di accreditamento delle Università, delle Istituzioni scolastiche e dei Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (Cpia) che svolgono attività di formazione (Requisiti e modalità per l'accreditamento delle Università, delle Istituzioni scolastiche e dei Cpia regionali e modalità di verifica, in attuazione dell'art. 70 del Regolamento di esecuzione della legge regionale 32/2002)

Scadenza e presentazione domande
Le domande di finanziamento possono essere trasmesse a partire dal 17 dicembre 2020 (giorno successivo al 16 dicembre che è la data di pubblicazione dell'avviso pubblico sul Burt) e devono pervenire entro e non oltre la data del 15 gennaio 2021 ore 23.59.
La domanda di candidatura e la documentazione allegata prevista dall’avviso devono essere trasmesse tramite l'applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE” utilizzando la Tessera Sanitaria – Cns, attivata previa registrazione al Sistema Informativo FSE.

Progetti: importi massimi e minimi
Ciascun progetto è finanziabile per un importo non superiore a:

  • 23.000 euro
    per i percorsi di Operatore servizi di vendita, Operatore amministrativo segretariale, Operatore grafico e Operatore dei sistemi e dei servizi logistici;
     
  • 33.000 euro
    per i percorsi di Operatore del benessere;
     
  • 28.000 euro
    per tutti gli altri percorsi.

Le misure oggetto di finanziamento sono:

  • l’attività di tutoraggio nello svolgimento dell'alternanza scuola-lavoro;
  • l'utilizzo di esperti e professionalità provenienti dal mondo del lavoro;
  • l'utilizzo di laboratori di pratica professionale di eccellenza presso scuole, università o imprese;
  • le attività relative alla realizzazione del progetto formativo di seguito elencate:
    progettazione, coordinamento, orientamento,  realizzazione degli esami di qualifica, personale tecnico-amministrativo, rendicontazione.

Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese sostenute a partire dall’inizio dell’anno scolastico, ovvero dal primo settembre 2020, anche per i progetti formativi già approvati senza il finanziamento regionale con precedente atto.

Destinatari dei corsi IeFP. I destinatari degli interventi di formazione sono i giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione.
Sono ammissibili quali destinatari anche i giovani che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di Iefp; la licenza media dovrà essere conseguita dal/dalla ragazzo/a nell'anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all'esame di qualifica del percorso di Iefp.

Dotazione finanziaria. Per l’attuazione del bando è disponibile la cifra complessiva di 350 mila euro sull'attività del Piano attuativo di dettaglio (Pad) del Por Fse 2014-2020 così come specificato nell’articolo 3 dell'avviso pubblico.

  • Nel caso vi siano risorse sufficientemente disponibili, saranno considerate ammissibili anche le domande presentate da Istituti professionali la cui offerta Iefp non è presente nel Piano territoriale offerta formativa Iefp (allegato J della delibera 1581 del 16 dicembre 2019 che ha approvato il Piano regionale dell'offerta formativa e del dimensionamento della rete scolastica per l'anno scolastico 2020-2021), ma è comunque ricompresa nei precedenti piani dell’offerta formativa regionale.

Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda consultare integralmente l'avviso e i suoi allegati, alcuni dei quali in file editabili per la compilazione digitale:

Per saperne di più

  • scrivere alla casella e mail formazione.iefp@regione.toscana.it del Settore “Programmazione in materia di IeFP, apprendistato, tirocini, formazione continua, territoriale e individuale” della Regione Toscana, oppure
  • contattare ufficio Giovanisì numero verde: 800 09 87 19; e-mail: info@giovanisi.it

Aggiornato al:
17.12.2020
Article ID:
32573862