Investire nel consolidamento di una cultura diffusa sul modello innovativo di apprendimento duale, caratterizzato dall’integrazione strutturale tra metodologie di formazione in aula e “on the job”. Valorizzare il potenziale educativo e formativo del lavoro, per sviluppare competenze in linea con le esigenze espresse dal sistema economico e sociale e favorire l’ingresso nel mercato del lavoro dei giovani. Sono queste le finalità del bando “Sostegno alla costituzione e al consolidamento di imprese didattiche” approvato dalla Regione Toscana con decreto dirigenziale 18885 del 12 agosto 2024.
La Regione Toscana ritiene strategica la realizzazione di interventi che promuovano l’adozione di metodologie didattiche e di apprendimento basate sull’integrazione tra l’istruzione scolastica e formale e la formazione “on the job”, al fine di sviluppare le soft skills degli studenti e valorizzare il potenziale educativo e formativo del lavoro in ottica duale.
Il bando è finanziato dal Programma regionale (Pr) del Fondo sociale europeo plus (Fse+) 2021-2027, in particolare con le risorse assegnate all'attività 2.e.3 "Misure di integrazione istruzione/formazione/lavoro, (anche impresa formativa simulata) campagne informative
e servizi a supporto delle imprese, degli organismi formativi, delle scuole e dei soggetti del mercato del lavoro interessati a vario titolo nell’attuazione del sistema duale, finalizzati all’attivazione di contratti di apprendistato in duale" del Provvedimento attuativo di dettaglio (Pad) del programma, e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Finalità del bando
Il bando punta a sostenere la costituzione e il consolidamento dell’impresa didattica quale modalità formativa duale attraverso la quale gli istituti di istruzione secondaria superiore investono nello sviluppo delle competenze professionali e delle soft skills degli studenti attraverso il loro coinvolgimento in situazioni lavorative reali.
L’apprendimento duale mira a sviluppare anche nuove competenze, in particolare le soft skills, quali, ad esempio, collaborazione e partecipazione, flessibilità al cambiamento, problem solving, leadership, comunicazione, che possono facilitare la transizione al mondo del lavoro e incrementare l’occupabilità dei giovani.
Le soft skills sono le competenze più trasferibili e sono indice di maturità in relazione a sé stessi, agli altri, al lavoro. Caratterizzano i giovani per la loro capacità di affrontare le sfide dell’occupabilità in ogni settore professionale con una buona preparazione personale e possono essere sviluppate in maniera migliore creando legami con il mondo del lavoro attraverso percorsi educativi flessibili.
Destinatari / beneficiari del bando
Soggetti ammessi alla presentazione dei progetti. I progetti devono essere presentati e attuati da:
- Istituti di Istruzione secondaria superiore della Toscana, come attuatori singoli o in partenariato con un’agenzia formativa. Il capofila è l’Istituto di istruzione secondaria superiore.
Scadenza e presentazione delle domande:
Le domande possono essere presentate dalle ore 9 del 29 agosto 2024 (giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul Burt) fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e devono pervenire entro le seguenti scadenze:
- ore 13 del 15 ottobre 2024
- ore 13 del 15 gennaio 2025
- ore 13 del 15 aprile 2025
- ore 13 del 15 luglio 2025
- ore 13 del 15 ottobre 2025
La domanda di finanziamento, unitamente alla documentazione allegata prevista dal bando, deve essere trasmessa online tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line” previa registrazione al Sistema Informativo FSE all’indirizzo https://web.rete.toscana.it/fse3.
Si accede al Sistema Informativo FSE con l’utilizzo di una Carta nazionale dei servizi-Cns attivata (di solito quella presente sulla Carta sanitaria elettronica della Regione Toscana) oppure con credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), per il cui rilascio si possono seguire le indicazioni della pagina open.toscana.it/spid.
Attività finanziabili
Gli interventi ammissibili consistono in azioni da realizzarsi presso imprese didattiche istituite o da istituire a finanziamento approvato presso gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore toscani.
L’impresa didattica è un una modalità formativa duale attraverso la quale gli Istituti di Istruzione Superiore possono commercializzare beni o servizi prodotti, utilizzando i ricavi per investimenti sull’attività didattica.
Attraverso le attività in Impresa didattica gli studenti hanno l’opportunità di vivere situazioni lavorative reali sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica e sono inseriti all’interno di un progetto educativo che punta a sviluppare e consolidare le loro competenze professionali e le soft skills.
Le attività in impresa didattica devono:
- adottare un modello organizzativo, sulla base della strategia di prodotto/servizio che si intende perseguire, che consenta una chiara definizione della distribuzione delle responsabilità di governo strategico dell’impresa e per la direzione operativa e gestionale dei processi, anche in filiera con l’ITS Academy ai fini orientamento ai relativi percorsi
- essere basate sulla pratica e sulle attività dirette al fine di svolgere la parte tecnico-professionale dei percorsi curriculari “in assetto lavorativo” e favorire l’apprendimento “in situazione reale”, contribuendo al superamento delle distanze tra realtà scolastica e lavorativa
- permettere agli studenti di fruire di esperienze formative di qualità in un ambiente che riproduce esattamente le reali condizioni del mondo del lavoro, puntando a renderne evidenti gli aspetti più significativi e a valorizzarne le specificità anche in termini di orientamento in uscita dal percorso scolastico.
Nota bene: leggere attentamente l'articolo 6 "Attività finanziabili, specifiche modalità attuative" e l'articolo 8 "Risorse disponibili, vincoli finanziari e parametri di costo" del bando.
Tipo di agevolazione
Importo massimo finanziabile per progetto e modalità di rimborso dei costi:
- sono finanziabili progetti per un importo massimo di 50 mila euro.
- modalità di semplificazione tasso forfettario fino al 40% dei costi diretti per il personale a copertura degli altri costi, come dettagliato nella delibera di giunta 610 del 5 giugno 2023 e successive modifiche e integrazioni che ha approvato il Manuale per i beneficiari. Disposizioni per la gestione degli interventi oggetto di sovvenzioni a valere sul Pr Fse+ 2021-2027 (testo aggiornato alle moddifiche introdotte con delibera 62 del 29 gennaio 2024)
Le azioni oggetto del bando non costituiscono aiuto di Stato
Destinatari dei progetti
I progetti dovranno prevedere il coinvolgimento di almeno un ITS Academy della Toscana, anche in ottica di orientamento in uscita dai percorsi di Istruzione Secondaria Superiore.
I destinatari dei progetti sono i giovani iscritti ai percorsi di Istruzione Secondaria Superiore presso l’Istituto proponente il progetto.
Priorità
La valutazione dei progetti terrà conto delle seguenti priorità della programmazione 2021-2027:
A. Azioni specifiche o soluzioni innovative per l’inclusione delle persone con disabilità, la non discriminazione, la promozione delle pari opportunità e della parità di genere e il rispetto della Carta dei diritti fondamentali dell’UE
B. Capacità del progetto di rispondere al perseguimento dello sviluppo delle competenze digitali della popolazione
C. Contributo del progetto alle politiche ambientali, allo sviluppo sostenibile e al contrasto al cambiamento climatico
Saranno quindi assegnati punteggi alle proposte/azioni specifiche o soluzioni innovative per l’inclusione delle persone con disabilità, la non discriminazione, la promozione delle pari opportunità e della parità di genere e il rispetto della Carta dei diritti fondamentali dell’UE, per il perseguimento dello sviluppo delle competenze digitali della popolazione, per il contributo alle politiche ambientali, allo sviluppo sostenibile e al contrasto al cambiamento climatico.
Risorse disponibili
Per l’attuazione del bando è disponibile la cifra complessiva di un milione di euro del Programma regionale Fse+ 2021-2027.
Struttura competente: settore "Lavoro" della Regione Toscana
Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda consultare integralmente il testo del bando e relativi allegati approvato con decreto 18885 del 12 agosto 2024
- bando e suoi allegati (unico file pdf, allegato A del decreto 1885 del 12 agosto 2024)
Allegati in singoli file pdf o file editabile per la compilazione digitale:
- Dichiarazioni (file .rtf, allegato A del bando)
- Istruzioni per la compilazione online del formulario progetto (pdf, allegato 2)
- Formulario descrittivo del progetto di formazione (file .rtf allegato 3)
- Schede preventivo (file .pdf allegato 4)
- Informativa sulla protezione dei dati personali (file .pdf allegato 5)
- Ammissibilità e valutazione dei progetti (file pdf, allegato 6)
- Schema tipo di convenzione (file .pdf, allegato 7)
- Dichiarazioni sui locali (file .rtf, allegato 8)
- Prospetto per il calcolo del costo orario del personale dipendente (file .pdf, allegato 9
Per saperne di più
- scrivere a apprendistato@regione.toscana.it
oppure
- contattare Giovanisì - Regione Toscana: 800 098 719, e-mail: info@giovanisi.it
Per problemi tecnico-informatici durante la presentazione online delle domande, contattare il numero verde 800 688 306 attivo dal lunedì al venerdì - dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30.
Organismo emittente: Regione Toscana