Finanziamenti 2020 per corsi IeFP rivolti a giovani Neet e drop out

Secondo scorrimento di graduatoria e impegno di spesa (decreto del 31 marzo 2021). Finanziamento di ulteriori 14 progetti  (2 marzo 2021). Online la modulistica di gestione e le procedure di gestione (revisione novembre 2020). Nuova assegnazione risorse e impegno di spesa (decreto del 13 ottobre 2020). Assegnazione risorse e aggiornamento graduatorie dei progetti (decreto del 14 luglo 2020). Bando per realizzare percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) rivolti a minori che hanno assolto l'obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico. Presentazione domande e progetti online entro il 16 dicembre 2019. Garanzia Giovani, Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).


BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

06 novembre 2019

Data di scadenza presentazione domande

16 dicembre 2019

In evidenzasecondo scorrimento di graduatoria e impegno di spesa
La Regione Toscana con decreto dirigenziale 5476 del 31 marzo 2021 procede ad un secondo scorrimento della graduatoria dei progetti, in seguito ad una rinuncia,, assumendo l'impegno di spesa totale di 2 milioni e 1.335 euro nelle annualità 2021 e 2022, euro, come dettagliato nell'allegato A del decreto:


Finanziamento di ulteriori 14 progetti
La giunta regionale con delibera 1505 del 30 novembre 2020 ha reso dispoinibili ulteriori risorse, rispetto a quelle precedentemente assegnate con delibera 1430/2018, delibera 1052/2019 e decisione 52/2020, al fine di consentire lo scorrimento della graduatoria dei percorsi formativi biennali rivolti a minori che hanno assolto l'obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico. Le risorse saranno assegnate con successivo decreto dirigenziale.

Online la modulistica per gestione e rendicontazione degli interventi e le procedure di gestione (revisione novembre 2020)

Ulteriore assegnazione di risorse e impegno di spesa
per 3 progetti nella sub area di Firenze
decreto dirigenziale 19721 del 20 novembre 2020
allegato A - dettaglio degli impegni di spesa
 

Nuova assegnazione risorse e impegno di spesa
La Regione Toscana con decreto dirigenziale 16681 del 13 ottobre 2020 ha assegnato le risorse per finanziarie i progetti nelle annualità 2020, 2021 e 2022, per complessivi 1.715.430 euro, come dettagliato nell'allegato A del decreto:

Assegnazione risorse e aggiornamento graduatorie approvati con decreto dirigeziale 11436 del 14 luglio 2020

Graduatorie dei progetti presentati approvate con decreto dirigenziale 8384 del 29 maggio 2020

FAQ aggiornate al 10 dicembre 2019: scarica le FAQ aggiornate al 10 dicembre 2019


Facilitare le transizioni tra il sistema della formazione professionale e il mondo del lavoro, contrastare la dispersione scolastica attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro, promuovere le esperienze in contesti lavorativi, attraverso la realizzazione di azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale (ex alternanza scuola lavoro) di formazione. Sono queste le finalità dell'avviso pubblico della Regione Toscana, approvato con decreto dirigenziale n. 17577 del 22 ottobre 2019, per la presentazione di progetti di formazione biennale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) rivolti a i giovani di età inferiore ai 18 anni che hanno assolto l'obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico, comprensivi della sperimentazione del sistema duale (alternanza scuola-lavoro) per l'anno 2020. Questi percorsi di formazione hanno l'obiettivo di permettere ai giovani in uscita dal primo ciclo di istruzione di conseguire la qualifica professionale, accedendo ai corsi del secondo ciclo caratterizzati dalla diversa identità e pari dignità rispetto al sistema di istruzione professionale.

Il bando è cofinanziato dal Piano esecutivo regionale di Garanzia Giovani, misura 2B "Reinserimento di giovani dell'età di 15-18 anni in percorsi formativi", e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.


Finalità. Questo avviso pubblico finanzia percorsi formativi biennali destinati ai giovani minorenni (under 18) drop out che hanno assolto l'obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico, che permettano loro di conseguire una qualifica professionale di Istruzione e formazione professionale. L'obiettivo è quello di consolidare le competenze di base e sviluppare le competenze tecnico professionali dei ragazzi a rischio di dispersione, sulla base delle esigenze del sistema produttivo, per favorirne il successivo inserimento nel mondo del lavoro.

Destinatari del bando. I progetti possono essere presentati da un'Associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS) o altra forma di partenariato, costituita o da costituire a finanziamento approvato.
I partenariati devono essere composti in modo obbligatorio da organismi formativi (compresi Consorzi / Fondazioni / Reti-soggetto) e da uno o entrambi i seguenti soggetti:

  • Istituti Professionali di Stato (IPS o Consorzi accreditati di Istituti Scolastici)
  • Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA).

I partenariati devono avere come capofila obbligatoriamente un'Agenzia formativa.

Ciascun partenariato deve essere composto al massimo da tre organismi formativi.
Ciascun organismo formativo può presentare al massimo 8 progetti, di cui al massimo 5 in qualità di capofila.
Per la realizzazione dei progetti è necessario che il soggetto attuatore di attività formative - tanto il soggetto capofila quanto i soggetti partner - sia in regola con la normativa sull'accreditamento della Regione Toscana al momento dell'avvio del progetto (ovvero alla firma della Convenzione).

Scadenza e presentazione domande. Le domande di finanziamento e relativi progetti di attività formativa possono essere trasmesse al settore "Programmazione in materia di IeFP, apprendistato, tirocini, formazione continua, territoriale e individuale. Uffici regionali di Grosseto e Livorno" della Regione Toscana a partire dal 7 novembre (giorno successivo alla data di pubblicazione dell'avviso sul Burt) e devono pervenire entro e non oltre la data del 16 dicembre 2019

La domanda (e la documentazione allegata prevista dall'avviso) deve essere trasmessa tramite l'applicazione "Formulario di presentazione dei progetti Garanzia Giovani on line" previa registrazione al Sistema informativo Graranzia Giovani (GG) all'indirizzo https://web.rete.toscana.it/gg1, utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) / Carta sanitaria elettronica, attivata, oppure con credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale), per il cui rilascio si possono seguire le indicazioni della pagina open.toscana.it/spid.


Destinatari dei corsi IeFP. Giovani NEET (acronimo di Neither in Employment nor in Education or Training) di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione:

  • che non sono iscritti a scuola né all'università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale, già registrati al Programma Garanzia Giovani, in possesso del Patto di Attivazione o Patto di servizio, sottoscritto con il competente Centro per l'Impiego e che al momento dell'avvio del corso sono ancora in possesso dei requisiti di accesso al Programma;
     
  • che hanno assolto l'obbligo di istruzione, ovvero hanno frequentato la scuola per almeno 10 anni, e sono fuoriusciti dal sistema scolastico (drop out).

Possono  essere ammessi ai corsi anche i minori che hanno adempiuto all'obbligo d'istruzione, ma non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché:

  • vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media successivamente all'avvio delle attività formative (ingresso in aula) relative alla misura 2B;
  • lo svolgimento del percorso integrativo per il conseguimento della licenza media sia programmato in giorni e orari tali da non ostacolare la frequenza del percorso formativo;
  • la licenza media sia conseguita dal/dalla ragazzo/a prima dell'ammissione all'esame di qualifica del percorso formativo per drop out.


Dotazione finanziaria. Il bando ha un budget finanziario di 9 milioni 577 mila 817 euro stanziati sul Programma Garanzia Giovani.
Le risorse sono ripartite per aree territoriali, tenendo conto del numero di percorsi per drop out avviati in ciascuna area nell'annualità 2016-2017.
Il costo massimo finanziabile per ciascun progetto è di 142.952,50 euro.

Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda consultare integralmente l'avviso e i suoi allegati, dei quali due sono disponibili in formato editabile per la compilazione digitale

Domande e risposte: scarica le FAQ agiornate al 10 dicembre 2019

Modulistica e procedure per la gestione e rendicontazione degli interventi
Procedure di gestione e modulistica gestione e rendicontazione in file editabili .odt

Modulistica:

Per saperne di più contattare:

  • settore "Programmazione in materia di IeFP, apprendistato, tirocini, formazione continua, territoriale e individuale. Uffici di Grosseto e Livorno" della Regione Toscana
    formazione.iefp@regione.toscana.it
     
  • Ufficio Giovanisì - numero verde: 800098719 - info@giovanisi.it

 

ALF

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
12.04.2021
Article ID:
16751085