Festival musicali
Festival musicali
Il POR FSE 2014-2020 della Regione Toscana ha attuato negli ultimi anni una strategia di comunicazione orientata a raggiungere specifici target di cittadini interessati alle opportunità offerte e soprattutto a intercettare gruppi di destinatari più difficili da raggiungere.
In tale direzione è stata promossa una campagna di comunicazione per divulgare e diffondere l'informazione sulle opportunità offerte ai giovani attraverso le attività regionali finanziate dal FSE, utilizzando anche i Festival musicali ed i talent scouting quali ambiti di aggregazione nel mondo giovanile ed efficaci veicoli di informazione, parlando quindi a una platea di destinatari degli interventi FSE (es. NEET e Drop out) altrimenti difficile da raggiungere attraverso canali istituzionali tradizionali.
Barga Jazz
https://www.youtube.com/embed/j5-VsNr4Wy4
Cortona mix Festival
https://www.youtube.com/embed/pcYZXhjROOw
Festival delle Colline a Prato
https://www.youtube.com/embed/O2wwIsLvzeg
Festival delle Rocce a Gavorrano
https://www.youtube.com/embed/9hCyZrBT9ro
Metarock Loredana Berté a Livorno
https://www.youtube.com/embed/mfHpkJc1eTA
Pistoia Blues
https://www.youtube.com/embed/iCxa_Ap-GPM
Andare nei luoghi di aggregazione più frequentati dai giovani, per informarli delle opportunità messe la disposizione dal Fondo sociale europeo nell'ambito del progetto regionale Giovanisì. Per il secondo anno consecutivo la Regione promuove una campagna di informazione che si snoderà lungo i 23 appuntamenti musicali previsti in Toscana da luglio a dicembre.
La campagna si realizzerà in alcuni dei tanti Festival che affollano centri storici, piazze, parchi, borghi e luoghi della cultura della nostra regione: dal Pistoia Blues Festival al Festival delle Colline (Prato) e al Festival delle Colline Etrusche (Cortona); e poi ancora il Festival Teatro delle Rocce (Gavorrano), Barga Jazz e Metarock (Livorno e Pisa).
I concerti The Best of Rock Contest a Firenze, che ospiteranno alcuni dei migliori artisti delle passate edizioni dell'omonima iniziativa, saranno il preludio estivo della fase autunnale della campagna che si dispiegherà all'interno della 30.a edizione del talent scouting nazionale per band giovanili emergenti.
"Contiamo grazie a questa campagna - è il commento dell'assessore all'istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco - di informare i giovani sull'esistenza di strumenti messi a disposizione dal progetto Giovanisì per aiutarli nella scelta consapevole degli studi, ad orientarsi ed avvicinarsi al mondo del lavoro, a perfezionare gli studi, a formarsi nei settori economici strategici, in altre parole per aiutarli a mettere a frutto il proprio talento".
Non a caso "Gli strumenti per il tuo talento" è il titolo del video e della cartolina ai quali è affidato il messaggio che la campagna vuol far penetrare nei giovani: il talento è un potenziale che che è dentro di noi e che abbiamo la responsabilità di individuare e utilizzare al meglio.
Un obiettivo per raggiungere il quale la Toscana ha scelto di destinare il 35% della dotazione finanziaria di 732 milioni di euro della programmazione (2014-2020) del Fondo Sociale Europeo, alle politiche a favore dei giovani.
"Formazione professionale e alta formazione – continua Grieco - borse di studio, apprendistato, servizio civile, tirocini, opportunità per giovani professionisti, sostegno per la creazione di impresa, rappresentano il perimetro strategico del progetto Giovanisì della Regione Toscana e le possibilità concrete che vogliamo far conoscere ai giovani".