FENIX, formazione e sportello informativo

In attuazione del principio di semplificazione stabilito dal Codice di Protezione Civile, il Settore Protezione Civile Regionale ha avviato già da tempo un percorso d’informatizzazione di tutte le attività sia per la gestione dell’emergenza che del post-emergenza tra queste, la piattaforma FENIX per la raccolta documentale e di rendicontazione delle spese in emergenza.

Per la sua natura, FENIX, rappresenta la modalità operativa informatica del settore regionale di Protezione civile per la gestione del post-emergenza degli eventi a carattere sia regionale che nazionale.

Il Settore Protezione Civile Regionale ha deciso quindi di supportare tutti gli enti locali organizzando sia un corso di formazione/informazione che un servizio di front office via web “INFOFENIX”.

Ai webinar, che si sono svolti il 29-30-31 marzo 2021,  hanno partecipato circa 180 utenti degli Enti Locali, coinvolgendo 10 Province/Città Metropolitana, 126 comuni e 10 Unione dei comuni.

È possibile visionare le registrazioni dei corsi di formazione sui temi: Stato di Emergenza Regionale e Nazionale e Rendicontazione sulla piattaforma FENIX .

Il progetto "INFOFENIX" continua con l'apertura dello sportello in formato digitale, attivo tutti i martedì dalle ore 10 alle 11.30 fino al 27 luglio 2021 compreso; i dati di accesso alla piattaforma di videoconferenza saranno inviati previ registrazione al link http://bit.ly/sportello_fenix

Ricordiamo che lo sportello è riservato esclusivamente ai dipendente degli EE.LL. e strutture regionali o statali che si occupino di rendicontazione contabile di post-emergenza.

In questo momento di emergenza sanitaria nazionale, l’INFOFENIX rappresenta anche un modo per aprire un nuovo canale di comunicazione diretta tra le amministrazioni locali e il Settore Protezione Civile Regionale, per consentire quella interazione che da sempre ha caratterizzato il nostro sistema regionale di protezione civile e che in questi mesi ha sicuramente visto una drastica riduzione, per riallacciare i contatti tra gli uffici di protezione civile delle stesse amministrazioni al fine di sempre meglio definire la sinergia propria di questo particolare settore di attività.

14.04.2021