Fascicolo sanitario

Molte le novità che fanno parte del percorso di rinnovamento e potenziamento dei servizi online della sanità toscana. Il Fascicolo sanitario elettronico (FSE) è stato istituito a livello nazionale nel 2015, fa parte dell’Agenda Digitale Italiana, e la Toscana è tra le regioni con le migliori performance a livello nazionale.

Il FSE, al quale si può accedere con la propria tessera sanitaria elettronica, contiene i referti degli esami del sangue e di radiologia, le vaccinazioni effettuate, le lettere di dimissione ospedaliera relative ai ricoveri effettuati in strutture pubbliche, come pure gli accessi effettuati al pronto soccorso. Non solo: ci sono anche le ricette farmaceutiche elettroniche e i relativi farmaci erogati, le ricette per visite specialistiche, le eventuali esenzioni per patologia, e il taccuino da personalizzare con i propri dati e le informazioni sanitarie. Dal momento in cui l’assistito dà il consenso, nel FSE confluiscono, in maniera elettronica, tutte le informazioni sanitarie che descrivono il suo stato di salute, inserite dai vari specialisti che egli consulterà, in ogni struttura sanitaria pubblica della Toscana e, a breve, anche quelle inserite dal suo medico di famiglia. Tutti i dati sono al sicuro e protetti secondo i più rigorosi criteri di privacy.

Con gli ultimi aggiornamenti, il FSE comprende una nuova cartella: Referti Laboratorio Trasfusionali, dedicata specificatamente ai risultati delle analisi previste dal percorso trasfusionale.

Aggiornato al:
10.09.2020
Article ID:
24177744

chiuso in redazione il 15 luglio 2020