FAQ su Avviso pubblico pubblico PNRR M2C1-Investimento 2.3
FAQ su Avviso pubblico pubblico PNRR M2C1-Investimento 2.3
Le risposte alle principali domande.
Sostituzione, ammodernamento frantoi oleari
- 1. 1. Un impianto di confezionamento è ammissibile a finanziamento?
-
Ai sensi del par. 3.1 "Interventi finanziabili" del bando in oggetto, punto "B) INVESTIMENTI MATERIALI, MACCHINARI E ATTREZZATURE", sono ammissibili a finanziamento la sostituzione/ammodernamento degli impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva e dei relativi sottoprodotti/reflui di lavorazione al fine di migliorare la performance ambientale, soprattutto nella fase di produzione e gestione di sanse ed acque di vegetazione.
Inoltre si fa presente che, come chiarito all'ID n.71 nel Terzo blocco F.A.Q. relative al DM n. 149582 del 31 marzo 2022 e al DM n. 53263 del 2 febbraio 2023, disponibile presso il sito https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/20084, è ammesso l’acquisto di macchine per la filtrazione, l’imbottigliamento, l’etichettatura e il confezionamento, purché non comportino un peggioramento nelle condizioni ambientali e che non includano l’acquisto di prodotti che non siano adatti al recupero successivo in un’ottica di economia circolare. Si ricorda che, come riportato all'ID.63 delle medesime FAQ, le proposte progettuali che completano l’impianto o prevedono la sostituzione di parti di esso con lo scopo di renderlo più efficiente, devono essere necessariamente riferite a impianti di estrazione a 2 o 3 fasi e devono essere strutturate in maniera adeguata a garantire il rispetto dei principi del DNSH.
- 2. 2. Per il criterio di selezione “a) localizzazione dell'intervento” i punteggi a1 e a2 sono cumulabili tra loro?
-
I criteri di selezione "a) localizzazione dell'intervento - a1 e a2" sono cumulabili tra loro.
- 3. 3. Il modello "Conferimento/revoca delega all’accesso ai dati aziendali e compilazione dei seguenti bandi sul sistema informativo SIAN" a chi deve essere inviato?
-
Il modello dev'essere indirizzato a: "REGIONE TOSCANA - Direzione Agricoltura e sviluppo rurale - Settore Produzioni agricole, vegetali e zootecniche. Promozione. Sostegno agli investimenti delle imprese agricole e agroalimentari" e inoltrato via PEC a: regionetoscana@postacert.toscana.it.
I modello compilato può essere anticipato via mail a: agroalimentare@regione.toscana.it - 4. 4. Sul criterio di selezione “b1) Percentuale di produttori agricoli di base, fornitori della materia prima nell’impianto oggetto di finanziamento, con UTE ubicata nella regione Toscana, avente superficie olivicola in conduzione. La percentuale è calcolata con riferimento al totale dei fornitori della materia prima nell’impianto oggetto di finanziamento” , per il calcolo della percentuale di materia prima conferita nell’impianto oggetto di finanziamento, tra i produttori agricoli di base fornitori della materia prima, vi rientra anche il conferimento dell’azienda agricola che partecipa al bando chiedendo il finanziamento dell’impianto (che è un produttore agricolo di base)? Tale requisito è vincolante per partecipare al bando?
-
La risposta per i quesiti è affermativa.
- 5. 5. Relativamente ai beneficiari nel bando si afferma che: "Sono ammesse a presentare domanda e a beneficiare del sostegno le aziende agricole e le imprese agro-industriali, ivi incluse le loro associazioni e cooperative che: - sono titolari di frantoi oleari; - effettuano estrazione di olio extravergine di oliva, iscritte nel Portale dell’olio di oliva del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), secondo le disposizioni di cui ai decreti del Ministero n. 8077/2009 e n. 16059, che hanno compilato il registro telematico di carico/scarico olio e che sono in possesso delle specifiche autorizzazioni ambientali richieste per lo svolgimento delle attività aziendali." Se un frantoio è inquadrato a livello di Camera di Commercio come "Impresa artigiana", ma è effettivamente frantoio e fa ovviamente tutte le registrazioni previste nel Portale olio del SIAN, rientra tra i beneficiari oppure no? Eventualmente come dovrebbe essere inquadrato?
-
Si conferma che sono ammesse a presentare domanda, e a beneficiare del sostegno, le aziende agricole e agro-industriali (se il frantoio in questione rientra fra le imprese agro-industriali è ammissibile.
- 6. 6. Relativamente ai criteri di selezione al macrocriterio “b) Interventi finalizzati al miglioramento della sostenibilità ambientale dell’azienda”, al punto b1) si deve calcolare la "Percentuale di produttori agricoli di base, fornitori della materia prima nell’impianto oggetto di finanziamento, con UTE ubicata nella regione Toscana, avente superficie olivicola in conduzione." Ai fini del calcolo di detta percentuale, per produttori agricoli di base si intendono solo coloro che hanno P.Iva agricola oppure è sufficiente che siano imprenditori agricoli ai sensi del codice civile e quindi possono non avere una P.Iva?
-
Relativamente ai criteri di selezione al macrocriterio b), si definisce produttore agricolo primario (o di base) come l'imprenditore agricolo ai sensi dell’art. 2135 del C.C. che esercita attività d'impresa in una azienda agricola, secondo la normativa vigente e, pertanto, soggetto a controlli previsti dalle normative vigenti (ASL, Fisco, ecc.). Tale attività agricola è rivolta ad ottenere prodotti agricoli primari (uva, olive, cereali, latte, pomodori, ecc.).
- 7. 7. Un’azienda ha per attività principale la vendita all’ingrosso di vino, olio e distillati (commercio all’ingrosso) e nell’unità locale sede del progetto ha sempre come attività principale l’attività di commercio all’ingrosso di olio d’oliva, ma come attività secondaria ha la produzione di olio extra vergine d’oliva con olive non di produzione propria e commercio al dettaglio di olio extra vergine d’oliva, può partecipare al bando?
-
Come riportato al par. 2.1 "Richiedenti/Beneficiari" del Bando attuativo in oggetto, sono ammesse a presentare domanda, e a beneficiare del sostegno, le aziende agricole e agro-industriali titolari di frantoi oleari, che effettuano estrazione di olio extravergine di oliva, che sono iscritte nel Portale dell’olio di oliva del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) e che hanno compilato il registro telematico di carico/scarico olio ed in possesso delle specifiche autorizzazioni ambientali richieste per lo svolgimento delle attività aziendali. Se il frantoio in questione rientra fra le imprese agro-industriali è ammissibile.
- 8. 8. E’ ammissibile a finanziamento la realizzazione di un nuovo immobile che andrà ad ospitare i nuovi macchinari oggetto del piano di investimento?
-
Come riportato al par.3.1 “Interventi finanziabili" del Bando attuativo in oggetto, sono ammissibili a finanziamento solo l'ammodernamento/ampliamento di fabbricati nella misura strettamente necessaria all’introduzione di nuovi impianti e tecnologie e nel rispetto del principio DNSH. E' pertanto escluso il finanziamento per la realizzazione di un nuovo immobile.
- 9. 9. E’ ammissibile a finanziamento la realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura dell’immobile che verrà realizzato per ospitare i nuovi macchinari oggetto del piano di investimento?
-
Come riportato al par.3.1 “Interventi finanziabili" del Bando attuativo in oggetto, sono ammissibili a finanziamento solo la sostituzione/ammodernamento degli impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva e dei relativi sottoprodotti/reflui di lavorazione al fine di migliorare la performance ambientale soprattutto nella fase di produzione e gestione di sanse ed acque di vegetazione. E' pertanto escluso il finanziamento per la realizzazione di un impianto fotovoltaico. Si ricorda che nella Scheda A – Tab 1, parte integrante del bando, è riportato un riepilogo, non esaustivo, dei macchinari ammessi al finanziamento, nel rispetto del principio DNSH.
- 10. 10. Per il Punto 5.1 dei Criteri di selezione, lettera a). E' sufficiente la LOCALIZZAZIONE, oppure la priorità intende che quel FRANTOIO sia localizzato cioè iscritto al Distretto Rurale? Può accadere che l'azienda sia nel Comune riferibile alla territorialità del Distretto, ma non ne aderisca direttamente.
-
E’ sufficiente che il frantoio sia localizzato nell'areale del Distretto.
- 11. 11. In merito al par. “4.3 Documentazione minima da allegare alla domanda di aiuto” si afferma che: “Nel caso di beni altamente specializzati, per i quali non sia possibile reperire più fornitori, tale circostanza dovrà essere motivata specificando chiaramente che è stato impossibile individuare altre ditte concorrenti in grado di fornire i beni in questione”. Nell’eventualità di una linea di lavorazione completa e riconducibile ad un unico fornitore, e nel caso in cui la sostituzione per ammodernamento di parte di questa linea può essere eseguita solo affidandosi al precedente fornitore: la sostituzione per ammodernamento limitata a parte di questa linea, può essere considerata come bene altamente specializzato? E’pertanto giustificata la presentazione di un solo un preventivo?
-
Nella relazione tecnica è necessario descrivere dettagliatamente il motivo della mancata presentazione dei preventivi di spesa, fornendo tutti gli elementi tecnici utili per la valutazione dell'istanza.
- 12. 12. Come si presenta l’istanza?
-
Il percorso per la compilazione dell'istanza è: www.sian.it --> "Entra in MySIAN" (in alto a dx) --> Home --> "Servizi" (in alto a sx) --> "Gestione PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza" --> "PNRR - Compilazione domande sostegno" --> Scegliere la fase "Compilazione";