Evento Ambiente

Evento pubblico a Capannori sulla qualità dell'aria

16 Settembre 2021
Capannori

È disponibile online il video dell'evento  a cura del Comune di Capannori.
È possibile scaricare le slides presentate dai relatori:
slides del professor Franco Lucarelli - slides della dottoressa Bianca Patrizia Andreini

A novembre 2020 la Corte di giustizia dell’Unione europea ha accertato la violazione della direttiva in materia di qualità dell’aria ambiente da parte dell’Italia. Alcune parti del territorio toscano sono oggetto della sentenza, in particolare la Piana lucchese in cui tuttora il valore limite non è rispettato e l’area di Prato-Pistoia.

A differenza di quel che comunemente si pensa, nei giorni di picco la sorgente principale di questo inquinamento è rappresentata dalla combustione da biomasse, utilizzate come forma di riscaldamento domestico (caminetti) o nella pratica agricola di abbruciamento in campo maperto per la gestione degli sfalci delle potature e degli scarti agricoli. Trattandosi di una forma di inquinamento derivante da comportamenti individuali, possiamo agire per risolvere la criticità iniziando con momenti di informazione e sensibilizzazione.

A tal fine, Regione Toscana, col contributo del POR-FSE, accoglie l’invito del Sindaco di Capannori di incontrare i cittadini della piana lucchese in un evento dove autorità, esperti e un’attrice toscana, Gaia Nanni, sensibile al tema dell’ambiente e della sostenibilità, condivideranno dati, riflessioni e opportunità per il miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo.

L'evento si svolge presso il Polo Culturale Artémisia in Via dell'Aeroporto, 10 a Capannori (LU).  In caso di mal tempo si terrà presso la Sala Consiglio del Comune di Capannori in  Piazza Aldo Moro, 1.

Per l'accesso all'area dei lavori o alla sala Consiglio è richiesto il possesso di Green Pass.

Sarà possibile seguire l'evento anche attraverso il canale Youtube del Comune di Capannori.

MODERA
Sara Ghilardi, Toscana Notizie

SALUTI
Luca Menesini, Sindaco di Capannori

INTERVENTI
IL QUADRO DELLE EMISSIONI NELLA PIANA DI LUCCA
Dr. Bianca Patrizia Andreini, ARPAT, Responsabile del Centro regionale tutela qualità dell’Aria

IL PROGETTO PATOS 3
Prof. Franco Lucarelli, Università di Firenze, Docente di Fisica applicata presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia

MONOLOGO
BAMBINI, ANDIAMO TUTTI SU MARTE?!
Gaia Nanni, attrice

CONCLUSIONI
LE INIZIATIVE DI REGIONE TOSCANA PER SUPERARE LA CRITICITÀ
Monia Monni, Assessore all’Ambiente, economia circolare, difesa del suolo, lavori pubblici e Protezione Civile di Regione Toscana