Entrata in vigore dell'accordo commerciale UE-Nuova Zelanda

Le imprese, i produttori e gli agricoltori dell'UE possono ora cogliere una serie di nuove opportunità di esportazione con l'entrata in vigore dell'accordo commerciale UE-Nuova Zelanda. Si prevede che l'accordo renderà possibile una riduzione dei dazi per le imprese dell'UE di 140 milioni di euro all'anno.

Grazie a questa intesa gli scambi tra l'UE e la Nuova Zelanda dovrebbero aumentare del 30% entro un decennio, con un incremento annuo delle esportazioni dell'UE che potrebbe toccare i 4,5 miliardi di euro. Gli investimenti dell'UE in Nuova Zelanda hanno un potenziale di crescita che può arrivare all'80%. Questo storico accordo comprende anche impegni senza precedenti in materia di sostenibilità che fanno riferimento, tra l'altro, all'accordo di Parigi sul clima e ai diritti fondamentali dei lavoratori.

Gli agricoltori dell'UE beneficeranno dell'abolizione dei dazi sulle principali esportazioni dell'UE, come carni suine, vini e vini spumanti, cioccolato, dolciumi e biscotti. L'accordo protegge inoltre l'elenco completo dei vini e delle bevande spiritose dell'UE (quasi 2 000 denominazioni), e 163 dei prodotti tradizionali dell'UE più rinomati (indicazioni geografiche).  Anche i prodotti agricoli sensibili dell'UE, come le carni bovine e ovine e i prodotti lattiero-caseari, sono tutelati con contingenti tariffari accuratamente concepiti.

Le imprese dell'UE possono ora beneficiare di vantaggi quali:

•    l'azzeramento dei dazi sulle esportazioni dell'UE verso la Nuova Zelanda;

•    una maggiore apertura del mercato neozelandese dei servizi in settori fondamentali quali i servizi finanziari, le telecomunicazioni, il trasporto marittimo e i servizi di consegna;

•    un trattamento non discriminatorio degli investitori dell'UE in Nuova Zelanda;

•    un migliore accesso delle imprese dell'UE agli appalti pubblici neozelandesi per beni, servizi, lavori e concessioni di lavori;

•    un capitolo dedicato al sostegno delle esportazioni delle piccole imprese;

•    una riduzione significativa dei requisiti e delle procedure di conformità.

Nella pagina Access2Markets della Commissione sono disponibili informazioni pratiche per aiutare gli esportatori dell'UE a cogliere queste nuove opportunità.


Maggiori informazioni:

Condividi
Aggiornato al:
06.08.2024
Article ID:
212978355