Un'esperienza formativa per giovani dai 18 ai 29 anni
Pagina in aggiornamento Contatti Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Un...

Elezioni regionali, amministrative e referendum costituzionale del 20 E 21 Settembre

Permessi straordinari

In occasione delle prossime elezioni regionali, amministrative e del referendum costituzionale, che si terranno nei giorni domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, i giovani che svolgono il servizio civile regionale potranno usufruire dei seguenti permessi straordinari in analogia a quanto previsto per il servizio civile universale:

1. NOMINA A MEMBRO DI SEGGIO ELETTORALE
Coloro che vengono nominati presidenti di seggio, segretari di seggio o scrutatori, nonché coloro che vengono nominati rappresentanti di lista, nei giorni di presenza al seggio hanno diritto ad un permesso straordinario che li esonera dal prestare servizio civile.
In questo caso il giovane dovrà riportare una certificazione rilasciata e vidimata dal presidente di seggio che attesta la sua effettiva nomina e presenza al seggio; tale certificazione sarà conservata nel fascicolo personale del giovane. Al momento di inserire le presenze mensili i giorni di seggio non saranno segnati come assenze, bensì come permesso straordinario per attività di seggio elettorale.

2. ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO
Coloro che devono esercitare il proprio diritto di voto hanno diritto ai seguenti permessi
straordinari per votazione elettorale:

- 1 giorno per i giovani residenti da 50 a 500 km di distanza dal luogo di servizio;
- 2 giorni per i giovani residenti oltre 500 km di distanza dal luogo di servizio;
Al momento di inserire le presenze mensili i giorni di permesso straordinario-nei limiti sopra
indicati-non saranno segnati come assenze, bensì come permessi straordinari per votazione
elettorale
.
Non è previsto rimborso per lo spostamento necessario a raggiungere il luogo di voto.

Questo aggiornamento lo trovi in:
07.09.2020

Vedi tutti

Permessi straordinari

Le domande possono essere presentate fino alle ore 14 del 29 dicembre 2020

E' possibile prorogare, fino ad un massimo di due volte,  i progetti di servizio civile regionale finanziati con il POR FSE 2014/2020

Gli obblighi e le procedure da adottare per l'attivazione della polizza

Pubblicato l'albo degli enti di servizio civile regionale aggiornato al 1 gennaio 2019.