Aggiornamento in: Europa

Edizione 2019 della EU Regions Week: più di 2 mila relatori

Regione Toscana e Mugello con uno stand promozionale allo Square Building di Bruxelles

Settimana europea delle Città e delle Regioni

Si è chiusa a Bruxelles la diciassettesima edizione della Settimana Europea delle Città e delle Regioni (7-10 ottobre 2019), una quattro giorni di confronti, dibattiti e presentazioni di tanti progetti regionali finanziati dalla Commissione Europea, direzione generale Politiche regionali.

Allo Square Building, sono stati organizzati più di 300 sessioni tra conferenze e laboratori. Quasi 10.000 i partecipanti, di cui 200 giornalisti e 600 politici locali, più di 2000 relatori che hanno contribuito allo scambio di idee ed esperienza per il miglioramento dell'impiego dei fondi europei sul territorio.

La Regione Toscana era presente all'evento insieme all'Unione Montana dei Comuni del Mugello con uno stand promozionale sulla valle del Mugello e il suo distretto biologico, un'occasione per  condividere le buone pratiche in tema di sostenibilità ambientale e tutela dei prodotti della filiera agricola.

Grande successo ha riscosso lo stand di degustazione di prodotti provenienti dal Mugello organizzato martedì 8 ottobre nel corso del  "Regions' evening with Mediterranean regions tasting", durante il quale lo stand "Tuscany Mugello Valley" ha rappresentato l'Italia nel corso della serata.  All'evento era presente il Presidente Enrico Rossi e l'assessore all'agricoltura e turismo dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti oltre ai rappresentanti  dei produttori biologici del Mugello e de "Il granaio dei Medici".

In occasione dei "RegioStars Awards", sono stati riconosciuti i progetti europei che nel corso del 2018 si sono distinti per il loro impatto sul territorio. Quest'anno le categorie premiate sono state: la trasformazione digitale, la lotta alla povertà, la sostenibilità ambientale e la modernizzazione delle strutture sanitarie.

Nel quadro della manifestazione è anche stato assegnato per la prima volta il premio per aspiranti giornalisti dedicato alla memoria di Antonio Megalizzi e Bartosz Orent-Niedzielski, i due giovani rimasti vittime dell'attentato di Strasburgo del dicembre 2018. A vincerlo sono state la ceca Karolina Simkova e la croata Tea Mihanovic, selezionate fra i partecipanti al programma 'Youth4Regions' per aspiranti reporter

Questo aggiornamento lo trovi in:
05.11.2019