ECOMAPS: ottimizzare via rete lo smaltimento ecologico dei rifiuti speciali

Condividi
Por Fesr 2014-2020, ricerca e innovazione


Il progetto Ecomaps prevede la realizzazione di una piattaforma online che consente di facilitare ed ottimizzare lo smaltimento dei rifiuti speciali. Si tratta di uno strumento web, accessibile e potente che mette in comunicazione tutti coloro che hanno bisogno di smaltire rifiuti con chi ne ha la capacità e la struttura necessaria. L'individuazione del sito di smaltimento può avvenire introducendo una descrizione del rifiuto oppure inserendo l'appropriato codice Catalogo Europeo dei Rifiuti (CER). In entrambi i casi, basandosi su un sistema di geolocalizzazione, Ecomaps fornisce il luogo più vicino in cui viene processato quel tipo di rifiuto, completo di indirizzo e distanza a cui si trova.

L'uso di questo metodo integrato on-line riduce i costi, velocizza i processi di smaltimento e potrebbe avere un ruolo cruciale nell'ambito di un'economia circolare, avviando più rapidamente i rifiuti al riciclo.

Ogni mese in Italia si fanno 14 milioni di ricerche online per trovare informazioni su ambiente, energia e rifiuti. L'80% dei professionisti utilizza internet per trovare informazioni e chiedere preventivi in un mercato dello smaltimento dei rifiuti che è ancora molto  frammentato dove le informazioni sono disponibili on line in format e strutture diverse e incompatibili fra di loro. 
ECOmaps punta a colmare questo divario inserendo un servizio che costituisce una novità per il mercato. 

Attualmente il prototipo della  piattaforma Ecomaps è presente sul web all'indirizzo http://dev.cermaps.com/ ma protetta da password per l'accesso. 
 

Titolo del progetto ECOmaps: Ottimizzazione via rete dello smaltimento ecologico dei rifiuti speciali
Beneficiario capofila: DgNet srl

Partner: Ecoflash srl, Consorzio interuniversitario per la scienza e la tecnologia dei materiali (Instm), Sinapsi srl.

Investimento totale: 636.302,26 euro

Contributo Fesr: 143.168,03 euro 

Sito webhttp://ecomaps.dgnet.it/it/index.php

Altri link utili


Aggiornato al:
30.05.2019
Article ID:
16329249