Avviso:
- Il termine per la presentazione delle domande per l'esercizio temporaneo della professione infermieristica nel territorio regionale è prorogato al 31 dicembre 2025, a seguito dell'approvazione del D.L. n. 34 del 30 marzo 2023 che consente l’esercizio temporaneo delle professioni sanitarie fino al 31 dicembre 2025.
In attuazione del D.L 17/03/2020 n. 18 e s.m.i., è stata adottata la Delibera di Giunta regionale 28 del 17/1/2022 al fine di definire le procedure per la costituzione di un elenco regionale di personale infermieristico, in possesso di titolo conseguito in paese estero, che può esercitare in via temporanea, nel territorio della Regione Toscana, la professione infermieristica, in via autonoma o dipendente presso strutture sanitarie private o accreditate, in deroga alle norme sul riconoscimento della predetta qualifica professionale.
A seguito di quanto previsto e stabilito dalla delibera, si porta a conoscenza degli interessati che è stato pubblicato l'avviso per la presentazione delle domande per l'esercizio temporaneo della professione infermieristica.
L'avviso
I soggetti interessati alla presentazione della propria candidatura possono prendere visione dell'avviso sul sito Estar e previa registrazione, compilare la domanda. (E' consigliabile l'uso del browser Chrome).
Istituzione dell'elenco e consultazione da parte delle strutture interessate all'assunzione
L'elenco regionale del personale infermieristico è stato costituito il 4 luglio 2022.
Gli iscritti possono esercitare in via temporanea, nel territorio della Regione Toscana, la professione infermieristica in via autonoma o dipendente presso strutture sanitarie private o accreditate, in deroga alle norme sul riconoscimento della predetta qualifica professionale, secondo le procedure di cui all'articolo 13 del decreto-legge 17 marzo 2020,n. 18 e s.m.i.
In base alla normativa vigente, è consentito l’esercizio temporaneo della professione infermieristica fino al termine massimo del 31/12/2025.
L'elenco sarà reso disponibile alle strutture interessate alle assunzioni e che ne faranno espressa richiesta all'indirizzo info.infermieretemporaneo@regione.toscana.it.
Le strutture che provvedono alle assunzioni, come previsto dal D.L. 18/20 e s.m.i., devono darne comunicazione a Regione Toscana scrivendo a info.infermieretemporaneo@regione.toscana.it e specificando il nominativo, data di assunzione e durata del contratto.
Si ricorda a tutti i professionisti in elenco che i requisiti previsti dall'avviso e dichiarati nella domanda devono permanere per tutto il periodo di svolgimento dell’attività infermieristica temporanea. Il professionista, con la presentazione della domanda, si è impegnato a comunicare all’indirizzo email info.infermieretemporaneo@regione.toscana.it, ogni eventuale e sopravvenuta variazione e/o perdita dei requisiti richiesti ed indicati, in particolare rispetto all’esito della domanda di riconoscimento del titolo presso il Ministero della salute.
Per nformazioni
Per eventuali chiarimenti relativi ai contenuti dell’avviso scrivere a info.infermieretemporaneo@regione.toscana.it
Per eventuali chiarimenti relativi alla procedura informatica scrivere a concorsionline@estar.toscana.it
Organismo emittente: Ente di supporto tecnico amministrativo regionale