DiscoverEu: ad ottobre 35mila biglietti per viaggiare in Europa

Apertura domande: 11 ottobre 2022: pass gratuiti per chi compie 18 anni per esplorare l'Europa e la sua cultura in treno


BANDO SEMPRE APERTO
Condividi

Apertura domande: 11 ottobre 2022: pass gratuiti per chi compie 18 anni per esplorare l'Europa e la sua cultura in treno

Il giorno 11 ottobre la Commissione europea aprirà le candidature per DiscoverEu,  trentacinque mila pass gratuiti saranno messi a disposizione di chi compie 18 anni per esplorare l'Europa e la sua cultura in treno, gratis. Per tentare la sorte basterà fare domanda sul Portale europeo dei giovani rispondendo a un quiz. C'è tempo fino al 25 ottobre.

Cos'è DiscoverEU?

DiscoverEU è un’azione del programma Erasmus+ che offre l’opportunità di scoprire l'Europa attraverso esperienze di apprendimento. I partecipanti si sposteranno principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote), scoprendo i paesaggi mozzafiato d'Europa e la sua varietà di piccole e grandi città. I candidati selezionati sono premiati con un pass di viaggio.

Ai giovani che hanno compiuto 18 anni e risiedono nell'Unione europea o in uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+, come Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia, DiscoverEU offre l'opportunità di partecipare a un'esperienza di viaggio che ti consentirà di esplorare la diversità dell'Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. Inoltre, DiscoverEU permette di sviluppare competenze preziose per il tuo futuro, ad esempio l'indipendenza, la fiducia e l'apertura verso altre culture.  

A partire dal 2022 i partecipanti selezionati riceveranno una tessera di sconto DiscoverEU con riduzioni su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio, vitto, ecc.

Quando sarà la prossima tornata?

Dal lancio dell'iniziativa, nel giugno 2018, più di 165 000 giovani hanno ottenuto un pass DiscoverEU. La prossima tornata di candidature avrà luogo dalle ore 12:00 di martedì 11 ottobre 2022 alle ore 12:00 di martedì 25 ottobre 2022. Quando arriverà il momento, su questa pagina comparirà il pulsante "Partecipa". 

Per partecipare, occorre:
-    essere nato tra il 1º gennaio 2004 (incluso) e il 31 dicembre 2004 (incluso)
-    inserire correttamente il numero della carta d'identità, del passaporto o della carta di soggiorno legale nel modulo di domanda online
-    essere cittadino o residente legale a lungo termine di uno dei seguenti paesi: uno degli Stati membri dell'Unione europea, compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM) o 
uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia. 

Infine, il candidato dovrà partecipare a un quiz.

Il soggetto selezionato potrà viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1º marzo 2023 e il 29 febbraio 2024. 

E’ possibile viaggiare con degli amici?
E’ possibile viaggiare da solo o in gruppo con un massimo di 4 amici, a condizione che soddisfino le condizioni di ammissibilità. 

Apertura domande: 11 Ottobre 2022.

Organismo emittente:
Comunità europea commissione

Aggiornato al:
26.09.2022
Article ID:
127910322