La Regione Toscana con decreto dirigenziale 4706 del 19 marzo 2021, ha approvato l'avviso pubblico "Covid-19, sviluppo di competenze digitali nei Poli Tecnico Professionali per didattica digitale integrata e laboratori formativi territoriali aperti (allegato A del decreto)
In evidenza: approvata la graduatoria dei progetti finanziati (decreto del 21 luglio 2021)
La Regione Toscana ha approvato la graduatoria del bando con decreto dirigenziale 14126 del 21 luglio 2021 (in pubblicazione sul Burt n. 33 parte II del 18 agosto 2021):
- Graduatoria progetti (allegato A del decreto)
- Elenco progetti finanziati, impegni di spesa (allegato B)
Finalità del bando
L'avviso pubblico, rivolto ai 25 Poli Tecnico Professionali attivi in Toscana, mira a contrastare gli effetti dell'emergenza covid-19 contribuendo a far fronte all’aumento della domanda di nuove capacità e competenze digitali necessarie per l’occupazione, la crescita personale e l’inclusione sociale, in particolar modo rafforzando l'istruzione tecnica e professionale nel più ampio contesto della filiera formativa a sviluppo verticale IeFP-IFTS-ITS e contribuendo a contenere il livello di dispersione scolastica.
Destinatari del bando
I progetti possono essere presentati da un’associazione temporanea di scopo (ATS), costituita o da costituire a finanziamento approvato, con la seguente composizione obbligatoria:
- il capofila del Polo Tecnico Professionale, in qualità di capofila dell'ATS;
- una Fondazione ITS (se non già presente in qualità di capofila dell'ATS);
- due istituti tecnici e/o istituti professionali, compreso l'eventuale Istituto capofila;
- due imprese, che non hanno finalità formativa, avente un’unità produttiva nel territorio regionale il cuiambito di operatività sia coerente con la filiera considerata;
- almeno un organismo formativo accreditato ai sensi della DGR 1407/2016 e ss.mm.ii. o che si impegna adaccreditarsi entro la data di avvio delle attività.
Tutti i soggetti del partenariato devono essere partner del medesimo Polo Tecnico Professionale. Per partnerdel Polo Tecnico Professionale si intendono i soggetti aderenti all’accordo di rete in vigore al momento dellapresentazione della domanda.
Ciascun Polo Tecnico Professionale, e quindi ciascun capofila di PTP, può presentare una sola proposta progettuale ed una sola eventuale proposta progettuale (collegata) per percorsi aventi per destinatari iformatori/le formatrici: nel caso di progetti collegati, questi dovranno avere il medesimo partenariato.
Qualora il medesimo Polo presenti più di una proposta progettuale per docenti degli istituti pubblici e/o piùdi una proposta progettuale collegata, vengono considerate ammissibili solo quelle presentate per ultime inordine cronologico.
Per la realizzazione dei progetti è necessario che il soggetto attuatore di attività formative sia in regola con la normativa sull’accreditamento (delibera di giunta 1407/2016 e successive modifiche e integrazioni).
In caso contrario e limitatamente a imprese(come sopra definite) e istituti di istruzione superiore, il loro apporto deve limitarsi alla messa a disposizionedi proprie risorse umane e strumentali. Qualora i progetti siano presentati da una ATS da costituire a finanziamento approvato, i soggetti attuatoridevono dichiarare l’intenzione di costituire il partenariato ed indicare il capofila sin dal momento dellapresentazione del progetto
Scadenza e presentazione domanda e progetto
Le domande di partecipazione e i progetti possono essere presentati dal primo aprile (giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto e dell'avviso ad esso allegato fino e non oltre venerdì 30 aprile 2021.
La domanda (e la documentazione allegata prevista dall’avviso pubblico deve essere trasmessa tramite l’applicazione web “Formulario di presentazione dei progetti FSE online” previa registrazione al Sistema Informativo FSE all’indirizzo web https://web.rete.toscana.it/fse3.
Si accede al Sistema Informativo FSE con l’utilizzo di una Carta nazionale dei servizi-Cns attivata (di solito quella presente sulla Carta sanitaria elettronica della Regione Toscana) oppure con credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), per il cui rilascio si possono seguire le indicazioni della pagina web open.toscana.it/spid.
- Se un soggetto non è registrato è necessario compilare la sezione "Inserimento dati per richiesta accesso" accessibile direttamente al primo accesso al sopra indicato indirizzo web del Sistema Informativo.
- Le richieste di nuovi accessi al Sistema Informativo FSE devono essere presentate con almeno 10 giorni lavorativi di anticipo rispetto alle scadenza del bando, come per altri avvisi pubblici/bandi, quindi entro il 19 aprile 2021.
Oltre tale termine non sarà garantita una risposta entro la scadenza dell'avviso.
La domanda e la documentazione allegata prevista dall’avviso pubblico devono essere inseriti nell’applicazione web “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line” secondo le indicazioni fornite in allegato 5 Istruzioni per formulario online
Interventi / Progetti ammissibili
I progetti devono prevedere unicamente percorsi delle seguenti due tipi di percorsi di formazione:
a) Percorsi di formazione per l'acquisizione di conoscenze e capacità che consentano un efficace utilizzo Laboratori formativi territoriali aperti degli Istituti tecnici superiori (ITS);
percorsi formativi destinati a formatori e docenti
b) Percorsi di formazione sulla Didattica digitale integrata;
percorsi formativi destinati a formatori e docenti
Ciascun Polo presenta un progetto prevedendo minimo 4 percorsi, di cui almeno uno di tipo a) e uno di tipo b), aventi per destinatari i / le docenti degli Istituti scolastici pubblici presenti nel Polo tecnico professionale.
I percorsi a) e B) non prevedono stage e sono finalizzati al rilascio di un attestato di frequenza.
Destinatari dei percorsi di formazione
- Docenti, formatori
Dotazione finanziaria: il bando ha una dotazione finanziaria di 896.684,92 euro.
Tipo di agevolazione, importi massimi e minimi
I progetti sono finanziabili per un importo non inferiore a 40.040 euro e non superiore a 51.437,40 euro.
Qualora venga presentato anche un progetto collegato i suddetti limiti vanno intesi come riferiti complessivamente ad entrambi i progetti, ovvero la somma dei due Piani economici di dettaglio (PED) dovrà variare da un minimo di 40.040 euro a un massimo di 51.437,40 euro
Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente domanda di partecipazione e progetto, consultare integralmente il bando e i suoi allegati:
- Il bando (alegato A del decreto 4706 del 19 marzo 2021)
- domanda e dichiarazioni (allegato 1 in file editabile)
- formulario di progetto (allegato 2 in file editabile)
- Griglie (allegato 3)
- Convenzione (allegato 4)
- Istruzioni per formulario online (allegato 5)
- Informativa privacy (allegato 6)
- Strumento per calcolo finanziamento (allegato 7)
- Regole aiuti di stato (allegato 8)
- Dichiarazione de minimis (allegato 9 in file editabile)
- Dichiarazione de minimis controllante o controllata (allegato 10 in file editabile)
- Istruzioni per allegati 9 e 10 (allegato 11)
- Dichiarazione carichi pendenti (allegato 12)
- Calcolo costo orario personale (allegato 13),
Nota bene: il file editabile di questo allegato è qui pubblicato solo come file di supporto perché per partecipare all'avviso pubblico è necessario compilare il Piano economico di dettaglio (PED) disponibile sulla procedura online, come indicato nel testo dell'avviso pubblico stesso
- Scheda preventivo (allegato 14)
Per saperne di più
Informazioni possono essere richieste scrivendo a
- ptp@regione.toscana.it
Viene garantita risposta prima della scadenza del bando a tutte le mail pervenute entro il quinto giorno lavorativo antecedente la scadenza di cui all'art. 6.
Per problemi tecnici connessi alla procedura online
- contattare il numero: 800 688 306 selezionando l’opzione 2.
Organismo emittente: Regione Toscana