Cosa sono i servizi ad accesso sicuro

I Servizi ad accesso sicuro della Regione Toscana consentono di svolgere da casa, dal proprio studio professionale o da qualunque postazione connessa a internet adempimenti burocratici, comunicazioni, attestazioni e stampa di certificati con evidente risparmio di tempo.

L'accesso è sicuro perché effettuato attraverso la Carta nazionale dei servizi (Cns), una smart card che contiene i dati identificativi personali: nome, cognome e codice fiscale. Il sistema di riconoscimento valido è a livello nazionale e quindi dalle stesse pagine è possibile accedere a tutti i servizi erogati dalla Pubblica amministrazione.

I cittadini toscani sono già in possesso di una Cns perché hanno ricevuto la Carta sanitaria elettronica (Cse).

Dopo averla attivata ed essere quindi in possesso del PIN è possibile accedere al proprio fascicolo sanitario e usufruire degli altri servizi on line sicuri cliccando su https://accessosicuro.rete.toscana.it/.

Questo sito rappresenta un punto di aggregazione per un insieme di servizi riservati. La certificazione attribuisce agli utenti ruoli e qualifiche che permettono diversi modi di accesso ai servizi erogati oltre che da Regione Toscana anche da altri soggetti appartenenti al mondo della Pubblica Amministrazione, delle Associazioni Professionali e delle Amministrazioni.

06.12.2012