Campagna Formazione

Corsi per giardiniere d'arte

Sono aperte le iscrizioni a due ulteriori progetti formativi per "Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici" finanziati con il PNRR - Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi.

Il Giardiniere d'arte realizza interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici nell’ambito del verde pubblico e privato, rispettando le forme originarie del giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, di relazione.

Possono partecipare ai corsi:

a) persone in possesso, in alternativa, di:

• diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale
  • qualifica IeFP di operatore agricolo
  • diploma IeFP di tecnico agricolo
  • tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento con almeno diploma di scuola secondaria di primo grado

b) persone che hanno compiuto il 18esimo anno di età e che, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità ed adattabilità.

I corsi sono totalmente gratuiti.
È prevista inoltre un'indennità di partecipazione nel limite massimo di euro 2.100,00.
L’indennità è corrisposta solo a coloro che avranno ottenuto l’attestato finale di qualificazione previsto dal percorso frequentato Sono in ogni caso esclusi dall’indennità i percettori di reddito di cittadinanza, i beneficiari di ammortizzatori sociali a seguito di disoccupazione involontaria o in costanza di rapporto di lavoro ai sensi della normativa vigente e gli occupati. Lo status del beneficiario necessario per il riconoscimento dell’indennità di partecipazione deve essere posseduto al momento della presentazione della domanda di iscrizione al percorso di formazione.

I corsi sono realizzati nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Per informazioni e iscrizioni è necessario rivolgersi alle agenzie formative che realizzano i corsi

Possono partecipare ai corsi:

a) persone in possesso, in alternativa, di:

• diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale
  • qualifica IeFP di operatore agricolo
  • diploma IeFP di tecnico agricolo

I corsi sono totalmente gratuiti.

Corsi disponibili

GAR.D.E.N - Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici

Pescia (Pt) - da febbraio a dicembre 2024

Info e iscrizioni