Con la sospensione delle attività dei servizi rivolti a persone con demenza (Centri Diurni e Centri Diurni Alzheimer, Caffé e Atelier Alzheimer) e la drastica riduzione dell'attività ambulatoriale, in osservanza alle attuali direttive nazionali e regionali, i servizi specialistici della Toscana (CDCD) si sono organizzati per continuare ad offrire un supporto alle famiglie che in questo momento si trovano ad assistere i loro congiunti.
Attraverso il contatto telefonico dedicato e gestito dal personale medico e infermieristico è garantito un supporto a carattere sanitario e informativo, con indicazioni sulla gestione a casa delle persone malate, ma anche il monitoraggio clinico dei pazienti in carico.
Consulta l’elenco dei Centri disturbi cognitivi e demenze (CDCD) ►►
Inoltre la rete regionale Aima (Associazione italiana malattia di Alzheimer) attiva per le famiglie una task force per fornire ascolto, sostegno e orientamento in questo periodo di emergenza Covid-19.
Le famiglie possono, quindi, rivolgersi già da oggi, per telefono o per email, all'associazione più vicina alla propria residenza. Operatori esperti rispondono a bisogni di orientamento, informazione, consulenza e sostegno psicologico.
Consulta riferimenti e contatti sul sito web di Aima ►►
Coronavirus: supporto alle famiglie dei malati di Alzheimer
Aggiornamento in:
Salute
Malattie e cura
Coronavirus: supporto alle famiglie dei malati di Alzheimer
Condividi
Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
03.04.2020
Article ID:
24637487