Cooperazione, contributi per innovazione e servizi nei settori agricolo, forestale e agoralimentare

Approvata la graduatoria delle domande finanziabili (decreto del 23 settembre 2024). Bando attuativo dell'intervento "Cooperazione per azioni di supporto all’innovazione e servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare" codice SRG09, del Csr 2023-2027. Domande di sostegno entro le ore 13.00 del 30 giugno 2024.


BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

02 maggio 2024

Data di scadenza presentazione domande

30 giugno 2024

La Regione Toscana con decreto dirigenziale 8899 del 23 aprile 2024 ha approvato il bando attuativo dell’intervento SRG09 "Cooperazione per azioni di supporto all’innovazione e servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare " del Complemento di sviluppo rurale Feasr 2023-2027, con la finalità di sostenere la creazione di partenariati di progetto per realizzare azioni di supporto all’innovazione ed erogazione di servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare. L’intervento SRG09 (scheda intervento, testo integrale contenuto nel Csr) è correlato all’obiettivo trasversale del Regolamento Ue n. 2021/2115 “Ammodernamento del settore, promuovendo e condividendo conoscenze, innovazioni e processi di digitalizzazione nell'agricoltura e nelle aree rurali e incoraggiandone l'utilizzo” (Akis) ed  è strettamente collegato in termini funzionali con gli altri interventi di Agricultural Knowledge and Innovation System, AKIS):

  • SRG01 (Setting Up)
  • SRH01, SRH02, SRH03, SRH04, SRH05, SRH06

per le cui schede intervento, in testo integrale, si rinvia alla pagina Csr 2023-2027 o al Complemento di sviluppo rurale della Toscana (testo integrale, allegato A della delibera 1522 del 18 dicembre 2023)

In evidenza: graduatoria delle domande di sostegno/progetti finanziabili (decreto del 23 settembre 2024)
Con decreto dirigenziale 21490 del 23 settembre 2024 la Regione ha approvato la graduatoria delle domande di sostegno/progetti finanziabili e di quelle non finanziabili per carenze risorse e non ammissibili.

Consulta la graduatoria:


Finalità del bando

I partenariati sostenuti dal bando hanno i seguenti obiettivi:

  • Far emergere le idee innovative in risposta ai fabbisogni delle imprese;
  • Migliorare i processi di formazione, informazione e la diffusione delle conoscenze;
  • Favorire i processi di condivisione e adozione delle innovazioni;
  • Collegare gli attori dell’AKIS.

Le azioni dei partenariati devono offrire risposte sistemiche alle esigenze / problematiche delle imprese e dei territori rurali.


Beneficiari

I soggetti ammessi nei partenariati di progetto sono: 

  • 1. Enti di formazione accreditati;
  • 2. Soggetti prestatori di consulenza;
  • 3. Enti di ricerca, università e scuole di studi superiori universitari pubblici e privati;
  • 4. Istituti tecnici superiori;
  • 5. Istituti di istruzione tecnici e professionali;
  • 6. Altri soggetti pubblici e privati attivi nell’ambito dell’AKIS;
  • 7. Atri soggetti operanti nel settore agricolo, forestale e alimentare rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi del progetto di cooperazione;
  • 8. Regione, anche attraverso i propri enti strumentali, agenzie e società in house.

Il partenariato di progetto deve essere composto da almeno due soggetti giuridici diversi appartenenti ad almeno due delle suddette tipologie di soggetti ammessi.

  • I soggetti capofila e i partner possono partecipare ad una sola proposta progettuale, pena non la ricevibilità di tutte le proposte nell’ambito delle quali si ripetono. 

I partner di progetto devono costituire un Accordo di partenariato che potrà prendere la forma di Raggruppamento temporaneo di impresa, Associazione temporanea di ccopo o di Rete contratto.
Tra di loro deve essere indicato un capofila che è l’unico interlocutore nei confronti della Regione Toscana.


Scadenza e presentazione della domanda di sostegno

La domanda di sostegno può essere presentata a partire dal 15 maggio 2024 ed entro le ore 13.00 del 30 giugno 2024, esclusivamente mediante procedura informatizzata, impiegando la modulistica disponibile sulla piattaforma gestionale dell’anagrafe regionale delle aziende agricole gestita da Artea, raggiungibile dal sito www.artea.toscana.it.
Le domande ricevute oltre il suddetto termine di scadenza non sono ammissibili a finanziamento. 
Qualora il termine di presentazione di un’istanza scada di sabato o in un giorno festivo, lo stesso è prorogato al primo giorno feriale successivo.


Attività finanziabili

Con l’intervento SRG09 del CSR 2023-2027 si intende far emergere i fabbisogni delle imprese agricole, forestali e agroalimentari al fine di dare loro risposte concrete.
L’intervento prevede la realizzazione di almeno una delle seguenti attività (A, B e C); l’attività D è obbligatoria in quanto legata al coordinamento, alla gestione del progetto e del partenariato e alla divulgazione. 

  • A. Realizzazione e gestione di punti di ascolto, accoglienza e incubatori di idee per le imprese, allo scopo di far emergere e individuare le idee innovative per il settore agricolo e forestale
  • B. Organizzazione di interventi formativi, informativi, dimostrativi e di consulenza integrati tra loro e diretti alle imprese
  • C. Accompagnamento alla nascita o potenziamento di aziende dimostrative e realizzazione su piccola scala di prove sperimentali e di collaudo dell’innovazione, e scambi di conoscenze “peer to peer” anche a supporto dell’attività di cui ai punti precedenti
  • D. Attività di coordinamento e gestione del progetto di cooperazione, divulgazione.

L’intervento è finalizzato a favorire l’interazione e lo scambio di conoscenze senza discriminazioni territoriali e tra tutti i soggetti dell’AKIS negli ambiti relativi al settore agricolo, forestale e dello sviluppo rurale in sinergia con l’intervento SRH06 “Servizi di back office dell’AKIS”. 


Aiuti di stato 

Gli aiuti vengono concessi ai sensi del Reg. (UE) 2023/2831 della Commissione del 13 dicembre 2023, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis», pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea Serie L del 15 dicembre 2023.


Dotazione finanziaria

L’importo complessivo dei fondi messi a disposizione con l’intervento SRG09 è pari a 500.000 euro. 


Tipo di agevolazione

Il sostegno consiste in un contributo pari al 100% della spesa ammissibile.
I massimali e minimali di contributo sono

  • L’importo massimo del contributo pubblico ammissibile per progetto/domanda di sostegno è pari a 100.000 euro.
  • Non sono ammessi progetti che prevedano un contributo richiesto complessivo inferiore a 30.000 euro.


Anticipo

Il bando prevede la possibilità di richiedere un anticipo fino al raggiungimento della percentuale massima del 50% dell’aiuto pubblico ammesso a finanziamento.


Graduatoria

I progetti/domande di sostegno sono ordinati in un elenco in base ai punteggi derivanti dai criteri di selezione. I punteggi sono attribuiti da una Commissione di valutazione appositamente nominata.

  • Il progetto deve aver ottenuto un punteggio di almeno 60 punti per poter entrare in graduatoria. Il punteggio massimo attribuibile ad un progetto/domanda di sostegno è pari a 100 punti.



Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare consultare integralmente il testo del bando e i suoi allegati, approvati con decreto 8889 del 23 aprile 2024:

Formulario per presentazione progetto SRG09 (allegato 1)
Dichiarazione intenti costituzione aggregazione(allegato 2)
Dichiarazione relativa alla controllabilità regolarità contributiva (allegato 3)
Dichiarazione possesso requisiti di accesso (allegato 4)


Per saperne di più

  • E' attivo il servizio Scrivici, un form di richiesta informazioni e chiarimenti da compilare e inviare online

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
26.09.2024
Article ID:
201432501