Agevolare operazioni di realizzazione di interventi di recupero, riequilibrio e la tutela della fascia costiera per l’adattamento ai cambiamenti climatici e per la mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico (con particolare riferimento a quello da alluvione costiera) secondo un approccio ecosistemico e strategico finalizzato all’incremento della resilienza del sistema costiero. Sono queste le finalità del bando "Interventi per il recupero, il riequilibrio e la tutela della fascia costiera" approvato dalla Regione Toscana con decreto dirigenziale 2886 del 9 febbraio 2024
La resilienza costiera è un concetto importante nella gestione dei litorali e la disponibilità di sedimenti e di “spazio” in un sistema costiero sono i fattori chiave che ne determinano il livello di resilienza in relazione agli effetti del cambiamento climatico.
Il bando è cofinanziato dal Programma regionale Fesr 2021-2027, in particolare dalle risorse assegnate all'azione 2.4.3. "Mitigazione del rischio idraulico idrogeologico", sub-azione 2.4.3.2 "Interventi per il recupero, il riequilibrio e la tutela della fascia costiera".
Beneficiari
La domanda può essere presentata esclusivamente dai Comuni presenti lungo il litorale del
territorio regionale che si propongono, previa sottoscrizione degli atti amministrativi di cui al punto 3.2.2 del bando, come Enti competenti, anche in qualità di soggetto attuatore, in ordine a tutte le fasi procedurali necessarie per la realizzazione dell’operazione così come previsto della normativa vigente.
Ciascun Comune richiedente potrà presentare al massimo 2 domande di finanziamento in risposta a questo bando; ciascuna domanda dovrà riferirsi ad un’unica operazione (di cui all’articolo 2, primo capoverso, punto 4 del Reg. UE n. 1060/2021 - RDC)
Scadenza e presentazione domande
Le domande di finanziamento possono essere presentate dal 22 febbraio 2024 fino alle ore 14 del 21 maggio 2024.
La domanda di contributo, redatta in lingua italiana, è presentata esclusivamente on line,
tramite Spid, Cie, Cns sul portale di Sviluppo Toscana s.p.a.: https://sft.sviluppo.toscana.it/ secondo le indicazioni fornite in allegato al presente Bando.
La domanda è il documento in formato pdf, generato in automatico dal sistema informatico di Sviluppo Toscana s.p.a. al momento di chiusura della compilazione, comprensivo di tutte le dichiarazioni/schede previste dal bando, reso e sottoscritto con firma digitale da parte del legale rappresentante del soggetto richiedente il contributo o da suo delegato e completo di tutti i documenti obbligatori descritti di seguito, nonché di tutti gli eventuali ulteriori documenti che il soggetto richiedente intende allegare in sede di presentazione della domanda.
Interventi ammissibili
Ai fini dello sviluppo sostenibile delle zone costiere, della protezione di quelle più
vulnerabili e della tutela della biodiversità, prendendo a riferimento le Linee guida nazionali per la Difesa della Costa dai fenomeni di Erosione e dagli effetti dei Cambiamenti climatici del Tavolo nazionale erosione costiera (Ministero Ambiente, Tutela del territorio e del mare - Regioni, 2018), al fine di perseguire l’obiettivo di incrementare la resilienza costiera
ed in base al rischio associato agli eventi meteomarini ed alle pressioni sugli habitat
marino-costieri, risultano ammissibili richieste relative ad opere volte alla mitigazione
dell’erosione costiera e del rischio da inondazione marina, con particolare riferimento a:
- 1. Interventi di recupero e riequilibrio della costa bassa, costituiti da:
a) ripascimenti con finalità “strutturali”, impostati cioè su volumi importanti e con sedimenti di adeguata granulometria rispetto al sito di versamento;
b) ripascimenti protetti con opere rigide dal basso impatto ambientale e che siano sostenibili da un punto di vista della morfodinamica costiera;
- 2. Interventi di difesa della costa e degli abitati costieri realizzati con opere (di tipo rigido o morbido) sostenibili da un punto di vista della morfodinamica costiera.
Tipo di agevolazione
Il contributo sarà concesso sotto forma di contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 100% dell’importo totale dell’intervento.
- Sono ammissibili domande riguardanti progetti per i quali viene richiesto un contributo (per il totale delle spese ammissibili) non superiore a 4.000.000 e non inferiore a 750.000,00 euro
Qualora venga richiesto un contributo inferiore al 100% dell’importo totale dell’intervento, ai fini del bando deve essere dimostrata la copertura finanziaria della restante parte e/o specificata la disponibilità di ulteriori forme di sostegno pubblico a favore dell’intervento. La percentuale di contributo richiesta deve essere indicata nel modello di domanda dal soggetto
richiedente.
Soggetto gestore, Rdg e Rdcp
La gestione del bando è affidata alla società in house Sviluppo Toscana s.p.a. (di seguito “Sviluppo Toscana”), società in-house della Regione Toscana che opera quale organismo intermedio nell’ambito della sub-azione.
Sviluppo Toscana opera, oltre che come soggetto gestore, anche come Responsabile di gestione (Rdg) e Responsabile di controlli e pagamenti (Rdcp) ai sensi della Convenzione-Quadro (allegato D della delibera di giunta 148 del 20 febbraio 2023) e della convenzione sottoscritta con il settore competente della Regione Toscana ai sensi della delibera 505 del 15 maggio 2023.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria del bando è pari a 8 milioni di euro, così come stabilito con
delibera di giunta 124 del 20 febbraio 2023.
La dotazione finanziaria del bando include una quota di flessibilità pari ad 1.200.069,33 euro, utilizzabile per il finanziamento delle operazioni selezionate solo dopo la definitiva assegnazione della stessa da parte della Commissione ai sensi del combinato disposto degli art. 18 e 86 del Regolamento (UE) n. 2021/1060.
Le risorse assegnate al bando ammontano all’importo complessivo (quote UE, Stato, Regione) stanziato sul bilancio regionale vigente 2024-2026 (capitoli 53591, 53595 e 53598 annualità 2024, 2025 e 2026, che riguardano specificatamente la sub azione) pari complessivamente a 4.805.418,14 euro che costituisce l’importo disponibile per un primo scorrimento della graduatoria.
Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda, consultare integralmente il bando e i suoi allegati:
Bando (allegato A)
Modulo_domanda (allegato B)
Scheda per verifica rispetto DNSH (allegato 1)
Modalità determinazione area influenza (allegato 2)
Attestazione completezza RUP (allegato 3)
Scheda per verifica immunizzazione dagli effetti del clima (allegato 5)
Dichiarazione_cumulo (allegato 6)
Dichiarazione_titolare_effettivo (allegato 7)
Per saperne di più
- Ai fini della gestione del bando, l’indirizzo pec di Sviluppo Toscana è: infrastrutture@cert.sviluppo.toscana.it
Organismo emittente: Regione Toscana