Contributi a enti pubblici per investimenti nel settore sociale e sociosanitario 2023

C'è tempo fino al 18 luglio 2023 per presentare domanda

BANDO CON ATTUAZIONE

Data di pubblicazione bando su BURT

07 giugno 2023

Numero e parte del BURT

Burt n. 23 parte III

Data di scadenza presentazione domande

18 luglio 2023

Con decreto dirigenziale 11190 del 25 maggio 2023 è stato emanato un bando per l'assegnazione di contributi a enti pubblici per il sostegno agli investimenti nel settore sociale e sociosanitario per zona distretto e per la realizzazione di progetti finanziati con risorse della legge 145 del 30 dicembre 2018,  Art. 1, commi da 134 a 138.

Destinatari del bando

I soggetti beneficiari sono gli enti locali e altri soggetti pubblici del territorio regionale, allo scopo di sostenere la realizzazione di progetti di investimento relativi alla costruzione, ristrutturazione o riqualificazione di opere ed interventi con finalità sociali destinate ai servizi alla persona.

Potranno essere ammessi progetti riguardanti:

1. la realizzazione, ristrutturazione, riqualificazione e/o adeguamento funzionale (compresi ampliamenti e nuove destinazioni d’uso), di immobili e/o parti di immobili che insistono sul territorio toscano;
  2. l’acquisto e la messa in opera di impianti ed attrezzature idonee a favorire l’accessibilità e la fruibilità degli edifici e degli spazi;
  3. l’acquisto di beni durevoli quali arredi, mezzi e/o attrezzature, esclusi automezzi.

Al fine di una ottimale copertura territoriale, si individuano come ambiti territoriali di riferimento per la realizzazione dei progetti le Zone-distretto socio sanitarie.

Nel bando sono previste due linee di finanziamento:

• risorse regionali per 1.300.000 euro per finanziare progetti con cofinanziamento minimo di almeno il 15% da parte del soggetto richiedente, che possono essere già iniziati/terminati con spese nel 2021, 2022 e 2023, e che dovranno essere obbligatoriamente terminati entro il 31 dicembre 2023 e rendicontati entro il 31 gennaio 2024;
  • risorse ex L.145/2018 per 1.500.000 euro per finanziare progetti senza compartecipazione obbligatoria da parte dei soggetti richiedenti, che non devono essere ancora iniziati alla data di assegnazione dell’eventuale contributo, che dovranno obbligatoriamente iniziare entro 12 mesi dalla data del decreto di impegno regionale e che sono soggetti obbligatoriamente all’adempimento del monitoraggio puntuale previsto dalla legge stessa nella Banca Dati degli Investimenti Pubblici BDAP-Mop.

Per entrambe le linee di finanziamento non sono in ogni caso ammissibili costi generali e di segreteria.

Domanda di ammissione

Le domande di ammissione al contributo, complete di nr. Cup Cipe del progetto, devono essere presentate utilizzando esclusivamente il modulo “Domanda di contributo”, allegato B al bando, entro il 18 luglio 2023.

Le domande devono essere presentate esclusivamente per via telematica con una delle seguenti modalità:

• trasmissione tramite casella di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC istituzionale di Regione Toscana, regionetoscana@postacert.toscana.it, all’attenzione del settore Investimenti rivolti all’inclusione e alle fragilità, indicando nell’oggetto “Domanda di contributo per investimenti sociali di cui a DGR 369/2023”, in formato PDF;
  • trasmissione tramite il sistema informatico regionale di integrazione dei protocolli Interpro, in formato PDF.

Nell’oggetto della comunicazione elettronica deve essere indicato “DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INVESTIMENTI SOCIALI DI CUI A DGR 369 /2023”.

Organismo emittente:

07.06.2023