La Regione Toscana con decreto dirigenziale 7862 del 12 aprile 2024 ha approvato il bando per l'attuazione del tipo di operazione 10.1.1 "Conservazione del suolo e della sostanza organica" del Programma di sviluppo rurale 2014-2020” – annualità 2024.
Il bando e le relative domande sono condizionati all’approvazione, da parte della Commissione Europea, della modifica del Psr Feasr 2014-2022.
In evidenza integrata la dotazione finanziaria del bando ed eliminata la riserva sulla validità del bando (decreto del 30 luglio 2024)
Con decreto dirigenziale 17741 del 30 luglio 2024 la Regione ha integrato la dotazione finanziaria del bando ed ha eliminato la riserva prevista dal decreto del 12 aprile 2024 che condizionava la validità del bando del tipo di operazione 10.1.1 “Conservazione del suolo e della sostanza organica” e delle relative domande alla approvazione da parte della Commissione europea della modifica del Psr Feasr 2014-2022.
Finalità del bando
Il bando è finalizzato alla promozione di pratiche produttive che favoriscono la tutela del suolo da fenomeni erosivi, da dissesto idrogeologico, favorendo al contempo l'incremento della sostanza organica nei suoli e il contenimento della desertificazione.
Beneficiari
I soggetti beneficiari del sostegno sono gli agricoltori ai sensi dell'art.2135 del Codice Civile.
Sono esclusi dal sostegno gli imprenditori che hanno riportato sentenze definitive di condanna per violazione di normative in materia di lavoro.
Scadenza e presentazione delle domande
La domanda di aiuto vale anche come domanda di pagamento e deve essere presentata entro il 30 agosto 2024 impiegando esclusivamente la procedura informatizzata, la modulistica disponibili sulla piattaforma gestionale dell'Anagrafe regionale delle aziende agricole gestita da Artea e raggiungibile dal sito www.artea.toscana.it
Impegno finanziabile
L’operazione prevede uno dei seguenti impegni finanziabili:
- Azione 1 Semina su sodo
- Azione 5 Lavorazione minima/lavorazione a bande
per una sola annualità di impegno.
Si tratta di un bando condizionato all'approvazione di una modifica del PSR che prevede l’introduzione dell’azione relativa alla lavorazione minima/lavorazione a bande.
Attenzione: sono riconosciute le pratiche di semina su sodo e lavorazione minima effettuate sulle semine autunno vernine 2023/2024 e sulle primaverili 2024.
Sono esplicitamente esclusi i soggetti già beneficiari della SRA03.
- Si ricorda che è vietato l'utilizzo del principio attivo glifosato, nell'UTE oggetto di impegno.
Tipo di agevolazione
Sostegno che prevede il pagamento di un premio annuale ad ettaro di superficie di seminativo interessato dall'operazione.
Il premio varia secondo la tipologia di impegno:
- Semina su sodo: 340 euro/ha
- Minima lavorazione/lavorazione a bande: 210 euro/ha
Dotazione finanziaria
Le risorse stanziate per l’attuazione del presente bando sono pari a euro 1.700.000.
Criteri di selezione
I criteri utilizzati per l'assegnazione dei punteggi si riferiscono alla presenza di allevamenti aziendali e ad elementi di natura territoriale (ZVN, Zone Natura 2000, Aree Protette)
Per conoscere tutti i dettagli necessari
a presentare correttamente la domanda consultare integralmente il testo del bando approvato con decreto dirigenziale 7862 del 12 aprile 2024
Per saperne di più
- compila e invia il >>> modulo online Scrivici
Organismo emittente: Regione Toscana