Conoscere le collezioni scientifiche toscane

Cosa fare per

Il censimento mostra come la Toscana sia stata, attraverso i secoli, luogo di eccellenza non solo nelle attività artistiche, ma anche nella ricerca scientifica e nelle più avanzate applicazioni tecnologiche e arricchisce, dunque, l'immagine tradizionale della regione.

L'indagine ha investito tutte le province toscane, facendo emergere oltre 350 collezioni, conservate presso 240 istituzioni.

L'accesso alla consultazione avviene per:

• mappa degli enti
  • elenco degli enti per province e comuni
  • elenco alfabetico degli enti
  • elenco degli enti per tipologia
  • elenco degli enti per natura giuridica
  • elenco delle collezioni per province e comuni
  • elenco delle collezioni per area disciplinare

Di ogni istituzione viene visualizzata una scheda che fornisce informazioni relativamente all'ente stesso (tipologia, natura giuridica, storia, apertura, esistenza di biblioteca o archivio) e alla collezione (descrizione, numero dei reperti, datazione e stato di conservazione, epoca di formazione o di acquisizione, tipologia di catalogo).

Il censimento è stato promosso dalla Regione Toscana ed è stato realizzato dall'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, al fine di poter tutelare e valorizzare maggiormente un ingente patrimonio culturale spesso trascurato.

Questo aggiornamento lo trovi in:
26.04.2016