Concorso tra le scuole per l'animazione della giornata nazionale della Agrobiodiversità

Concorso tra le scuole di secondo grado ad indirizzo agrario, per l'animazione della Giornata Nazionale della Agrobiodiversità della Toscana, di interesse agricolo ed alimetare, che si terrà il 20 maggio 2021


BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di scadenza presentazione domande

10 maggio 2021

La Regione Toscana intende realizzare un concorso tra le Scuole superiori secondarie ad indirizzo agrario, agroalimentare e agroindustriale della Toscana, che porti gli studenti alla scoperta dell’agrobiodiversità del proprio territorio, attraverso la realizzazione di videoclips sul tema agrobiodiversità, in occasione della Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare del 20 maggio 2021.

Data di scadenza presentazione domande: entro le ore 23,59 del 10 maggio 2021

Il primo premio in denaro dell'importo di 1.000,00 euro, il secondo di 700,00 euro, tutte le altre verranno classificate al terzo posto, sarà riconosciuto un premio di 360,00 euro.

Tutti i video di tutte le Scuole saranno comunque presentati tramite un video collage durante l’evento on-line del 20 maggio 2021 e pubblicati singolarmente su youtube.
I video vincitori saranno anche pubblicati sui canali social della Regione Toscana (Facebook, Twitter).

Con Decreto Dirigenziale n. 6153 del 12/04/2021 la Regione Toscana ha adottato l’avviso pubblico per la realizzazione del concorso tra le Scuole per l’animazione della Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare (20 maggio 2021), a cura delle Scuole superiori di secondo grado (tecnici e professionali) ad indirizzo agrario, agroalimentare e agroindustriale della Toscana.

Bando

L. 194/2015, Fondo 2017, Decreto MiPAAFT n. 36416 del 20/12/2018 - Approvazione dell'avviso pubblico per l'animazione della Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare da parte delle scuole superiori di secondo grado – istituti tecnici e professionali - ad indirizzo agrario, agroalimentare e agroindustriale della Toscana.

 

Scadenza

le domande possono essere presentate dalla pubblicazione dell’avviso fino alle ore 23,59 del 10 maggio 2021

 

 

 

 

A chi si rivolge

Scuole superiori di secondo grado (tecnici e professionali) ad indirizzo agrario, agroalimentare e agroindustriale della Toscana.

Opportunità

Premi per la presentazione di videoclip sul tema Agrobiodiversità

Come partecipare

I video devono essere in numero di 2 per ogni Scuola e devono riguardare uno o più temi, legati alla tutela, la conservazione e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare o agrobiodiversità.

 I 2 video devono essere prodotti come di seguito descritti:

a) il primo video deve essere tipo videoclip, della durata minima di 5 minuti e massima di 10 minuti, volto a presentare il tema sviluppato e il lavoro realizzato dagli studenti con l’aiuto dei professori;

b) il secondo video deve essere tipo spot, della durata massima di 3 minuti e minima di 30 secondi, volto a far conoscere al grande pubblico dei social network, l’importanza della tutela e della valorizzazione dell’agrobiodiversità a partire dal tema prescelto e sviluppato nel video di cui alla precedente lettera a).

I video devono essere trasmessi utilizzando il modello Allegato “A” al bando , tramite posta elettronica certificata (PEC), alla Regione Toscana all’indirizzo: regionetoscana@postacert.toscana.it avendo cura di indicare nell’oggetto “Aviso pubblico per un concorso di videoclip delle Scuole, sull’Agrobiodiversità – Direzione Agricoltura e sviluppo rurale, Settore Consulenza, formazione e innovazione”.

Leggi il bando completo

 

 

Finalità

Con il presente concorso la Regione Toscana intende attivare un processo virtuoso che porti gli studenti delle scuole ad indirizzo agrario della Toscana, alla scoperta dell’agrobiodiversità del proprio territorio.

Destinatari/beneficiari

Possono partecipare al presente avviso le Scuole superiori di secondo grado (tecnici e professionali) ad indirizzo agrario, agroalimentare e agroindustriale della Toscana.

Scadenza e presentazione della domanda

I video devono essere presentati entro le ore 23,59 del 10 maggio 2021 utilizzando il modello allegato all’avviso, tramite posta elettronica certificata (PEC), alla Regione Toscana all’indirizzo: regionetoscana@postacert.toscana.it, avendo cura di indicare nell’oggetto “Avviso pubblico per un concorso di videoclip delle Scuole, sull’Agrobiodiversità – Direzione Agricoltura e sviluppo rurale,
Settore Consulenza, formazione e innovazione”.
Se i video sono di grandi dimensioni per cui non è possibile trasmetterli per PEC, trasmettere comunque il modello A allegato al presente Avviso, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal legale rappresentante dell’Istituto, per PEC alla Regione Toscana, e dichiarare nello stesso modello A, che i files dei videoclip verranno trasmessi alla Regione Toscana, all’indirizzo agrobiodiversita@regione.toscana.it anche attraverso piattaforme che permettono la trasmissione gratuita di files di grandi dimensioni.
 

Tipo di agevolazione

Alla prima Scuole classificata a seguito della insindacabile valutazione da parte dell’apposita commissione tecnica, sarà proclamata vincitrice nell’ambito dell’evento pubblico on line organizzato dalla Regione Toscana il 20 maggio 2021 per celebrare la Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare di cui alla L. 194/2015 e le sarà riconosciuto un premio in denaro dell'importo di 1.000,00 euro.

Alla seconda Scuola classificata sarà riconosciuto un premio in denaro di 700,00 euro e presentata nella medesima iniziativa pubblica di cui sopra.

Tutte le altre proposte video che saranno comunque classificate al terzo posto, sarà riconosciuto un premio di 360,00 euro.

Tutti i video di tutte le Scuole saranno comunque presentati tramite un video collage, all’evento on line del 20 maggio 2021 e pubblicati:

  • a) in una apposita video-gallery costruita sulle pagine dei siti web della Regione Toscana, che verrà inaugurata in occasione dell’evento on line del 20 maggio 2021;
     
  • b) sui canali social network della Regione Toscana (Facebook, Twitter e YouTube).

Dotazione finanziaria

L’avviso ha un budget finanziario di 7.488,09 euro.

Per conoscere i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda, consultare integralmente il testo dell’Avviso (allegato A del Decreto n. 6153 del 12/04/2021)

Per ulteriori informazioni

Dirigente responsabile:

Fausta Fabbri – tel. 0554385199 e-mail: fausta.fabbri@regione.toscana.it

Referente per la misura:

Rita Turchi – tel. 0554385045 e-mail: rita.turchi@regione.toscana.it 

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
19.04.2021
Article ID:
56445800