Graduatoria del concorso
- Rideterminata e approvata la nuova graduatoria definitiva di merito ►►
con decreto 11660 del 8-7-2021
che sostituisce la precedente approvata con decreto 7989 del 12-05-2021 pubblicato sul Burt n.20 del 19/5/2021.
Si riportano le 5 versioni del questionario oggetto della prova scritta e i relativi correttori:
- Questionario 1 e relativo correttore
- Questionario 2 e relativo correttore
- Questionario 3 e relativo correttore
- Questionario 4 e relativo correttore
- Questionario 5 e relativo correttore
__________________________________
- CONVOCAZIONE per la prova d'esame:
La prova scritta del concorso avrà luogo il 28 aprile 2021 alle ore 12.00, come pubblicato dal Ministero della Salute sulla Gazzetta Ufficiale n. 23 del 23 marzo 2021.
A tutti i candidati ammessi è stata inviata un'email in data 22 aprile contenente tutte le indicazioni da seguire per avere accesso alla prova concorsuale.
I candidati dovranno presentarsi all'ora indicata, muniti di un documento di riconoscimento, della lettera ricevuta tramite mail, dell’autocertificazione ai fini anticovid e modulo privacy, seguendo attentamente le disposizioni che saranno fornite.
Si invita a leggere attentamente le informazioni relative all'organizzazione e alle norme anticovid, che comporteranno modalità diverse rispetto al passato e con applicazione obbligatoria.
L'inizio della prova è previsto, su tutto il territorio nazionale, alle ore 12.00.
Il luogo di svolgimento della prova è il seguente:
Arezzo Fiere e Congressi
Via Spallanzani 23
52100 Arezzo
Elenco dei medici ammessi alla prova d'esame del 28 aprile 2021 ►►
approvato con decreto dirigenziale 5227/2021
Integrazione all'elenco dei medici ammessi alla prova d'esame del 28 aprile 2021 ►►
approvato con decreto dirigenziale 6418/2021
------------------------
E' indetto pubblico concorso, per esami, per l'ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale della Regione Toscana 2020/2023, per 120 laureati in medicina e chirurgia e in possesso dei requisiti previsti.
Si informa che per l’ammissione al corso, oltre alla domanda per il presente concorso, è possibile presentare una ulteriore domanda, se in possesso dei requisiti previsti, per l'avviso per la medicina generale con graduatoria riservata 2020-2023.
Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al concorso i candidati devono possedere i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
oppure
- essere cittadino non comunitario, in possesso di un diritto di soggiorno o di un diritto di soggiorno permanente, essendo familiare di un cittadino comunitario (art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 165/2001);
- essere cittadino non comunitario con permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo CE (art. 38, comma 3-bis, del d.lgs. n. 165/2001);
- essere cittadino non comunitario, titolare dello status di rifugiato (art. 38, comma 3-bis, del d.lgs. n. 165/2001);
- essere cittadino non comunitario, titolare dello status di protezione sussidiaria (art. 38, comma 3-bis, del d.lgs. n. 165/2001); - laurea in medicina e chirurgia
L'abilitazione all'esercizio della professione e l'iscrizione all'albo professionale dovranno essere posseduti entro la data di avvio formale del corso regionale (presumibilmente marzo 2021), pena la decadenza dalla graduatoria degli idonei.
Domanda e termine di presentazione
I medici interessati devono inviare la domanda esclusivamente tramite l'apposita procedura on-line Cmmg, dal 17 ottobre 2020 al 16 novembre 2020.
Procedura on line "Cmmg"
Cmmg è la procedura web, utilizzabile dai medici, che consente, collegandosi dal 17 ottobre 2020 al 16 novembre 2020, di inserire la domanda di concorso per l'accesso al corso di formazione specifica in Medicina Generale 2020/2023 e avere conferma dell'avvenuta registrazione. Il medico può, in ogni momento, accedere nuovamente al sistema per consultare la domanda inserita.
E' possibile accedere alla procedura online Cmmg tramite:
- Carta sanitaria elettronica o altra Carta nazionale dei Servizi (Cns), attivata.
Servirà il Pin rilasciato al momento dell'attivazione e il Lettore di "smart card"
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
SPID è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione con un'unica Identità Digitale. L'identità SPID è costituita da una coppia di credenziali (nome utente e password) tramite cui accedere ai servizi da qualsiasi dispositivo senza smartcard: computer, tablet e smartphone.
Per ricevere le credenziali è possibile farlo accedendo al sito di Spid
Per ulteriori informazioni su Spid ►►
Consulta la pagina dedicata su Open Toscana.
Note per la compilazione della domanda online
- I dati relativi alla residenza compaiono direttamente sul sistema in quanto sono recuperati dall'anagrafe sanitaria. Gli uffici regionali non possono in alcun modo procedere a modificare quei dati. In caso si voglia aggiornare i propri dati è necessario recarsi presso l'ufficio della Asl competente.
- Si richiede ai medici che si sono laureati in data successiva all'entrata in vigore del Decreto-Legge 17 marzo 2020, n. 18, che rende abilitante alla professione la laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, di compilare comunque il campo "ABILITAZIONE" nella domanda inserendo l'anno di laurea.
Prova d'esame
I candidati ammessi al concorso devono sostenere una prova scritta consistente nella soluzione di 100 quesiti a scelta multipla su argomenti di medicina clinica.
L'elenco dei candidati ammessi, il luogo e l’ora di convocazione per il giorno della prova concorsuale, saranno comunicati con avviso sul Burt e agli Ordini dei Medici della Toscana.
Borse di studio
Al medico ammesso al corso di formazione specifica in medicina generale è corrisposta una borsa di studio prevista dal Ministero della Salute, per un importo lordo annuo complessivo di Euro 11.603,50.
Inizio e attività del corso
Il corso di formazione specifica in Medicina Generale 2020/2023 inizia entro il mese di aprile 2021, ha durata di tre anni e comporta un impegno dei partecipanti a tempo pieno, con obbligo della frequenza alle attività didattiche teoriche e pratiche.
Il corso si articola in attività didattiche pratiche e attività didattiche teoriche da svolgersi in strutture del servizio sanitario nazionale e/o nell'ambito di uno studio di medicina generale individuati dalla Regione Toscana.
Per tutti i dettagli ulteriori consultare integralmente il bando e i suoi allegati.
Il bando di concorso è stato approvato con decreto dirigenziale n.14930 del 24 settembre 2020:
Allegato A - bando ►►
Gli estremi del bando sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 81 del 16 ottobre 2019 – quarta serie speciale, concorsi ed esami.
Informazioni
Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi, dal lunedì al venerdì, ai seguenti referenti regionali:
Benedetta Pieralli tel. 055.4385222
Alessandro Fantechi tel. 055.4385215
Franco Nardi tel. 055.4385306
Organismo emittente: Regione Toscana