Evento Lavoro

Conciliazione Vita Lavoro: opportunità per imprese e lavoratori

23 luglio 2024
9.00 - 13.00
Firenze - Palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duomo 10

Si terrà a Firenze, nella sede della Regione Toscana in Palazzo Strozzi Sacrati, in piazza Duomo 10, il quarto seminario informativo VLT – Vita Lavoro Toscana, il progetto di animazione territoriale nato con il sostegno della Regione Toscana e finanziato a valere sul del programma regionale FSE+ 2021-2027.

L’appuntamento fiorentino, che arriva dopo quelli di Prato, Grosseto e Lucca, è il quarto del ciclo di incontri previsti dal progetto, che entro l’autunno prossimo toccherà tutte le altre province toscane grazie ad un vasto partenariato che vede unite con il patrocinio di Unioncamere Toscana le strutture regionali di Confartigianato Imprese (capofila), Cna, Confindustria, Confcommercio, Confederazione Italiana Agricoltori, Confcooperative, Agci e Cgil. 

I lavori di martedì 23 luglio si apriranno con i saluti istituzionali della sindaca di Firenze Sara Funaro e del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che ha tenuto a battesimo il progetto Vita Lavoro Toscana a febbraio scorso proprio nella sala del Pegaso. 

Seguiranno gli interventi tecnici dell’economista Stefano Casini Benvenuti che tratterà il tema “Nuove prospettive per competitività e produttività delle imprese”, del ricercatore del laboratorio “Percorsi di secondo welfare” Valentino Santoni che parlerà di “Welfare aziendale e conciliazione:  tra vantaggio fiscale e valore sociale”, quindi della direttrice dell’area istruzione, formazione, ricerca e lavoro della  Regione Toscana Francesca Giovani, che illustrerà nei dettagli l’Avviso regionale pubblico per il finanziamento dei Piani di welfare aziendale per la conciliazione vita lavoro. 

Non mancheranno le testimonianze di alcune imprese della provincia di Firenze, che racconteranno la propria esperienza in merito alle pratiche adottate per conciliare vita lavoro e, dati alla mano, ne dimostreranno i benefici acquisiti. Offriranno quindi esempi pratici da seguire per gli imprenditori interessati. 

A tirare le conclusioni della mattinata sarà l’assessora alla formazione e lavoro della Regione Toscana Alessandra Nardini. Modera il dibattito la giornalista Erika Pontini. Nel pomeriggio si svolgeranno anche laboratori a carattere sperimentale per mettere a confronto le imprese sulle buone pratiche da seguire ma anche sulle eventuali problematiche incontrate nel percorso. 

La partecipazione al seminario è gratuita, ma è necessario registrarsi

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici di Confcommercio Toscana, che ha il compito di coordinare l’appuntamento fiorentino, telefonando allo 055 468141 oppure scrivendo a info@confcommercio.toscana.it 

Il seminario sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook VLT -Vita Lavoro Toscana

 

Aggiornato al:
17.07.2024
Article ID:
209148706