Complesso museale Santa Maria della Scala per l'Alzheimer
Musei toscani per l'Alzheimer
Tutte le sezioni
Chiudi il menù
Cultura
Tutte le informazioni e le iniziative che riguardano l'enorme patrimonio culturale toscano: i musei, l'editoria, l'arte e i beni architettonici, ma anche gli archivi, le biblioteche, il cinema e la musica.
Progetto
Complesso museale Santa Maria della Scala per l'Alzheimer
Complesso museale Santa Maria della Scala
Piazza Duomo, 1 Siena
Emozioni al museo
Nell'ambito della rete informale Musei Toscani per l'Alzheimer i musei e le strutture sanitarie della città di Siena si sono uniti per creare una rete capace di offrire un servizio unico rivolto ai pubblici con fragilità. Il progetto vede la collaborazione degli operatori museali con gli animatori geriatrici, per proporre attività diversificate in alcuni musei della città con l'obiettivo di rendere partecipi le persone con Alzheimer e chi se ne prende cura. Il progetto nasce dalla collaborazione fra il Complesso Museale Santa Maria della Scala-Comune di Siena, il Sistema Museale Universitario - Università degli Studi di Siena e la Fondazione Musei Senesi, e l'ASP Città di Siena (Campansi, Caccialupi, Villa Le Rose).
L'abbraccio dell'arte
Con Emozioni al museo – L'abbraccio dell'arte gli ampi spazi museali del Santa Maria della Scala - antico e recente Ospedale per la collettività senese - tornano ad essere luogo di accoglienza, ospitalità e integrazione per il progetto promosso dalla Regione Toscana "Musei e Alzheimer".
In occasione di ogni incontro gli operatori del museo e gli animatori dell'RSA Campansi, adeguando la missione del progetto alla realtà senese, selezionano tra le collezioni permanenti e le mostre temporanee un'opera utile a sollecitare emozioni e stimolare la reminescenza.
L'obiettivo è quello di creare racconti e poesie a partire dall'osservazione dell'oggetto scelto attraverso esperienze multisensoriali vissute dagli ospiti delle strutture geriatriche, facendogli vivere così il museo come luogo di servizi destinati a porgere l'arte in base alle esigenze della sua cittadinanza.
Referenti
Michelina Eremita, Stefania Villani
Info e prenotazioni
Tel. +39 0577 534531, email: bambimus@comune.siena.it | infoscala@comune.siena.it
Progetto pilota
È necessaria la prenotazione
Condividi
Aggiornato al:
04.11.2019
Article ID:
15407439