Aggiornamento in:

Complesso immobiliare Villa Basilewski, edificio ampliamento e villini Passerini e Borchi

La Regione Toscana, ai sensi degli artt. 20 comma 1 lett. d) e 24 della L.R. 27 dicembre 2004 n. 77, vende:

• Complesso immobiliare situato a Firenze viale Filippo Strozzi 34/36 e via Lorenzo il Magnifico 100/102 - Composto dalla "Villa Basilewski con il relativo edificio di ampliamento" e dai "Villini Passerini e Borchi".
  • prezzo di stima: € 8.890.000,00

Descrizione:

• Villa Basilewki
    Edificata fra la fine dell'Ottocento e inizi del Novecento; è costituita da un'unica unità immobiliare di pregevoli caratteristiche architettoniche che si sviluppa su 3 piani fuori terra oltre
    seminterrato. L'accesso principale alla villa ed al relativo giardino avveniva dal Viale F.Strozzi,mediante 2 passaggi pedonali e carrabili, attualmente inutilizzati, perché di fatto l'accesso avviene da Via L. il Magnifico. Il fabbricato di pianta quadrata è caratterizzato, in posizione centrale, da un ampio atrio di ingresso con soffitto a cassettone in legno e dalla scala monumentale in pietra a doppia rampa, dalla quale si distribuiscono i vari locali.
  • Edificio denominato "Ampliamento"
    L'edificio è stato costruito negli anni 60 e le caratteristiche strutturali del bene sono quelle tipiche dei fabbricati dell'epoca, con struttura portante in travi e pilastri di cemento armato. Le linee architettoniche sono semplici e le partizioni interne in laterizio. La ripartizione interna dei vani è semplice e lineare, con un ampio corridoio centrale che disimpegna i vani.
  • Giardino e resede
    Si tratta di un terreno pertinenziale sia della Villa che dell'adiacente ampliamento, di superficie catastale di 265,61 mq, che circonda i fabbricati su tre lati ed è tenuto in parte a resede asfaltato ed in parte a verde. Il giardino è dotato di due accessi carrabili ed è cintato su tutti i lati da un muro e colonne in pietra con soprastante inferriata in ghisa. Anche i cancelli di ingresso sono realizzati in ghisa e sono eseguiti con doppia colonna di gradevole valore artistico e della stessa epoca di costruzione della villa. Nella porzione estrema del giardino, sul lato nord si trovano 2 manufatti di un solo piano fuori terra, adibiti rispettivamente a centrale termica ed a ripostiglio.
  • Villino Passerini
    L'edificio con accesso dal civico 102 di Via Lorenzo il Magnifico è articolato su 4 piani (seminterrato, terreno-rialzato, primo e sottotetto). L'immobile che presenta pianta rettangolare con scala centrale in pietra ha struttura portante in muratura, con gronda alla fiorentina sul retro ed elementi decorativi sugli altri lati.
  • Villino Borchi
    L'edificio ha accesso dal civico 100 di Via Lorenzo il Magnifico, mentre al cortile tergale di pertinenza si accede dal civico 98 della stessa via ed è articolato su 4 piani (seminterrato, terreno-rialzato, primo e secondo piano-sottotetto). Le caratteristiche tipologiche generali dell'immobile sono analoghe a quelle del Villino Passerini, visto che è stato costruito nella stessa epoca.

Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del 29 gennaio 2019

La seduta pubblica si terrà il giorno 4 febbraio 2019 ore 11,00

Per informazioni contattare:
tel.: 055.4384042
email: infovendite@regione.toscana.it

Questo aggiornamento lo trovi in:
30.11.2018