Come iscriversi
Associazioni e manifestazioni di rievocazione storica
Come iscriversi
Iscrizione al Calendario delle Manifestazioni di rievocazione storica
La legge regionale 3 agosto 2021, n. 27 prevede:
all'art. 3, c. 1 “Calendario delle manifestazioni di rievocazione storica della Toscana e logo identificativo” "La Giunta regionale, entro il 30 giugno di ogni anno, con riferimento all’anno successivo, a seguito di parere del Comitato delle rievocazioni storiche della Toscana di cui all’articolo 6, approva il calendario annuale delle manifestazioni di rievocazione storica della Toscana, organizzate dagli enti locali o dalle associazioni iscritte all’elenco di cui all'art.4 secondo quanto disciplinato dalle disposizioni di cui all’articolo 13, e tenuto conto della ricorrenza di anniversari e commemorazioni di ciascun anno".
La domanda di iscrizione al Calendario dell’anno successivo, redatta utilizzando esclusivamente la modulistica presente in questa pagina, deve pervenire entro e non oltre il 31 marzo dell’anno in corso.
Per il calendario delle manifestazioni anno 2022, eccezionalmente, per completare la raccolta delle iscrizioni, è possibile inviare la candidatura entro e non oltre il 16 febbraio 2022, specificando nell’oggetto “Iscrizione manifestazione anno 2022”.
L’istanza deve essere inviata tramite PEC all’indirizzo di posta certificata:
regionetoscana@postacert.toscana.it
IMPORTANTE: le associazioni che intendono iscrivere la manifestazione al Calendario delle manifestazioni di rievocazione storica della Toscana, devono essere già obbligatoriamente iscritte nell’Elenco regionale delle associazioni di rievocazione storica.
Modulistica iscrizione manifestazioni
Iscrizione all'Elenco delle Associazioni di rievocazione storica
La legge regionale 3 agosto 2021, n. 27 prevede:
all'art. 4, c.1 “Elenco regionale delle associazioni di rievocazione storica e logo identificativo” “È istituito presso la Giunta regionale l’elenco delle associazioni di rievocazione storica della Toscana”
all’art. 5, c.1 “Iscrizione delle associazioni all’elenco regionale”
“Iscrizione delle associazioni all’elenco regionale
1. Sono iscritte nell’elenco regionale di cui all’articolo 4, le associazioni senza fini di lucro in possesso di tutti i seguenti requisiti:
a) costituite da almeno due anni;
b) iscritte nei registri del Terzo settore ai sensi della vigente normativa statale e regionale;
c) aver organizzato o cooperato alla realizzazione di almeno una delle manifestazioni di cui
all’articolo 2, comma 2, o svolgere attività di divulgazione e conservazione della tradizione
nell’ambito della rievocazione storica”.
art.5, c.3” L’iscrizione avviene a seguito di domanda redatta sulla base del modello predisposto dalla competente struttura della Giunta regionale e presentata dal legale rappresentante e dell’as sociazione entro il 30 aprile di ogni anno”.
art.5, c.4 “La domanda è accompagnata dallo statuto e dall’atto costituivo dell’associazione, nonché dall’ulteriore documentazione specificata nella deliberazione di cui all’articolo 13 e attestante, fra l’altro, i requisiti di cui al comma 1”
L’istanza deve essere inviata tramite PEC all’indirizzo di posta certificata:
regionetoscana@postacert.toscana.it.
Per ulteriori chiarimenti scrivere all’indirizzo mail: rievocazionistoriche@regione.toscana.it
oppure contattare telefonicamente:
Cinzia Manetti - tel. 0554382620
Alessia Scardigli - tel. 0554384915
Sabrina Signorini - tel. 0554385854